L’Ogd Asiago 7 Comuni diventa fondazione: la firma dei costituenti

Ogd Asiago 7 Comuni - fondazione

L’Ogd Asiago 7 Comuni – L’Altopiano, l’organizzazione di gestione della destinazione turistica Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni ideata su impulso del comune capoluogo, Asiago, e basata sul sistema turistico tematico della montagna, fa un passo avanti e diventa fondazione. Su impulso della Regione Veneto, che ha imposto all’ente di dotarsi di personalità giuridica per poter proseguire nelle azioni per il quale è stato fondato, i soggetti che hanno aderito all’iniziativa hanno firmato venerdì sera lo statuto nella Sala della Reggenza dell’Unione Montana, alla presenza del notaio Giovanni Muraro.

Penna alla mano quindi per i cinque Sindaci aderenti – Asiago, Enego, Foza, Lusiana Conco e Roana – e i rappresentanti delle associazioni di categoria – Confcommercio e Confartigianato.

Con l’occasione sono stati riepilogati i passi compiuti finora, grazie all’investimento dei fondi ottenuti tramite i bandi della Regione Veneto, del Gal e della Camera di Commercio, – circa 380 mila euro, alcuni dei quali non ancora incassati – per definire gli ambiti territoriali verso cui indirizzare l’offerta turistica e le strategie per introdursi nei mercati logisticamente interessanti per l’altopiano.

Nell’immediato futuro, la fondazione prevede di presentare domande per 450 mila euro complessivi in un’ottica di investimento a favore della promozione turistica in varie zone d’Italia, per poi orientarsi anche all’estero, mirando a un turismo internazionale.

Numerose anche le azioni in progetto per la costruzione della struttura operativa della fondazione, già dotata di una segreteria, ma necessiterà di un ampio apparato per l’organizzazione delle attività e la comunicazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA