Dal Fondo Comuni Confinanti 6 milioni per le aree sportive dell’altopiano

Fondo Comuni Confinanti

Un fondo di 6 milioni di euro per la riqualificazione delle aree sportive dei comuni dell’altopiano. È questa l’importante cifra che il presidente del comitato di gestione del Fondo Comuni Confinanti, Dario Bond, ha autorizzato a destinare per il progetto che vedrà la messa in opera di tre importanti progetti.

Nello specifico, Asiago riceverà 3.283.500 euro per la ristrutturazione e l’efficientamento energetico dello stadio del ghiaccio, Pala Hodegart. I lavori, volti all’adeguamento della struttura ai più moderni standard di sicurezza e comfort, riguarderanno in particolare la copertura, gli impianti di refrigerazione e condizionamento, non che l’aumento dei posti a sedere per gli spettatori.

Nel comune di Gallio verrà riqualificata l’area del Pakstall, con la realizzazione di un palazzetto per l’hockey, finanziato per 1 milione e 80 mila euro.

650 mila euro invece andranno a Lusiana Conco per la realizzazione di un nuovo campo da calcio in erba sintetica.

Il contributo complessivo concesso dal comitato paritetico al soggetto attuatore del progetto, ovvero il Comune di Asiago, designato capofila in questo caso per quanto riguarda i progetti inerenti le attività sportive, è dunque pari a oltre 5 milioni di euro, a cui si sommerà un cofinanziamento di 620 mila euro.

“Si tratta di un intervento di portata rilevante, non solo per il futuro delle strutture in questione, ma anche per le finalità dell’iniziativa nel suo complesso – sottolinea il presidente del comitato di gestione del Fondo Comuni Confinanti, Bond – L’obiettivo ultimo è infatti quello di favorire l’aggregazione sociale attraverso il rafforzamento dei servizi, in questo caso sportivi, ma non solo, offerti alla popolazione con particolare attenzione ai giovani, alle associazioni e alle persone con disabilità, senza dimenticare l’importanza di queste stesse strutture in un’ottica di offerta e promozione turistica per l’intera area dell’altopiano.”

“La sinergia instauratasi in questi anni con il Fondo Comuni Confinanti per lo sviluppo del nostro territorio – sottolinea il sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern – ha consentito di promuovere un piano strategico di valorizzazione in chiave turistica di cui oggi possiamo vedere i risultati: in dieci anni le presenze e gli arrivi sono cresciuti di circa il 60%. Un dato che auspichiamo potrà essere ulteriormente incrementato anche grazie all’importante intervento sullo stadio del ghiaccio, oggetto di questo finanziamento.”

Il progetto ha un orizzonte temporale fissato al termine del 2026, salvo eventuali proroghe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA