Gallio, elezioni 2024: dichiarazione di rettifica della Marcolongo

Municipio Gallio

Accogliamo la richiesta di rettifica inoltrata alla nostra redazione lunedì dalla signora Gianna Marcolongo in merito all’articolo pubblicato in data 6 aprile dalla nostra testata, intitolato “Amministrative 2024: a Gallio fa capolino la terza lista in corsa”, e in particolare al seguente passaggio: “Quel che è certo è che si tratta di un’ipotesi rimasta concreta nel corso dei mesi, associata dai cittadini galliesi ai familiari della candidata, titolari di una nota impresa edile, e ad alcuni proprietari di importanti aree edificabili che già in passato si sono visti negare dall’amministrazione Munari i permessi per realizzare costruzioni reputate eccessivamente impattanti sul paese”.

Questa la replica inviata dalla Marcolongo: “Non rappresenta la reale situazione dei fatti”.

A fronte della nostra richiesta di una replica maggiormente articolata e dettagliata, non è ancora pervenuta una risposta. Qualora dovesse giungere un’integrazione, sarà nostra premura pubblicarla. Con l’occasione rinnoviamo all’interessata l’invito a rilasciare alla nostra testata un’intervista approfondita, in un’ottica di trasparenza, disponibilità e collaborazione, anche sulla base della filosofia di 7 Comuni Online, orientata all’informazione dei cittadini.

Aggiornamento: integrazione alla rettifica

Come da nostra richiesta ci è stata inoltrata dalla signora Marcolongo una replica maggiormente articolata e dettagliata che pubblichiamo integralmente.

L’articolo del 6 aprile 2024 dal titolo “Amministrative 2024: a Gallio fa capolino la terza lista in corsa” contiene informazioni inesatte e allusioni ingiustamente lesive della mia persona. Mi riferisco al fatto che, secondo l’autrice dell’articolo in questione, la mia discesa in campo per concorrere alla carica di Sindaco del Comune di Gallio sarebbe motivata dal perseguire direttamente o indirettamente meri interessi personali, riconducibili essenzialmente a favorire l’attività di impresa di mio marito e dei miei figli. Sotto tale profilo, l’articolo in questione è manifestamente erroneo ed infondato in quanto omette scientemente di considerare le limitazioni poste dalla normativa vigente in tema di conflitto di interessi e contratti pubblici.

Non vi è chi non veda, dunque, come tali allusioni si risolvano in un grossolano tentativo di screditare la mia persona agli occhi della comunità. Per quanto riguarda, invece, l’inciso dell’articolo secondo cui alcuni proprietari di un terreno nel Comune di Gallio sosterrebbero la mia candidatura in quanto interessati a che il Comune, qualora fossi eletta, muti la destinazione di tale terreno da “non edificabile” in “edificabile”, evidenzio quanto segue. In primo luogo, ancora una volta l’autrice dell’articolo omette di considerare che l’amministrazione comunale deve perseguire esclusivamente l’interesse pubblico e dunque la scelta di mutare o meno la destinazione di un terreno prescinde da chi sono i proprietari dello stesso.

In secondo luogo, l’articolo omette ogni informazione in ordine al fatto che l’attuale Sindaco Munari – assieme ad altri firmatari richiedenti – già alcuni anni fa aveva presentato una richiesta al Comune di Gallio affinché detto terreno fosse reso edificabile per costruirvi la propria abitazione. L’attuale amministrazione comunale, guidata dallo stesso Sindaco Munari, ha classificato l’area edificabile, ma ha poi negato la volumetria in quanto il progetto presentato da altri membri della comunità è stato reputato troppo “impattante” per il paese (come si legge nell’articolo pubblicato il 6 aprile 2024). La coerenza non è certamente il tratto distintivo dell’attuale amministrazione comunale e anche per questa ragione mi propongo quale candidata Sindaco per il Comune di Gallio, animata dalla volontà di operare nell’esclusivo interesse di questa comunità secondo il programma elettorale che presenterò in questi giorni.

– Gianna Marcolongo

© RIPRODUZIONE RISERVATA