A Lusiana la presentazione del libro “Umanesimo e resistenza. Storie di altri piccoli maestri” di Carla Poncina Dalla Palma

Venerdì 26 aprile alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare Palazzon di Lusiana verrà presentato il volume Umanesimo e resistenzaStorie di altri piccoli maestri saggio della dott.ssa Carla Poncina Dalla Palma edito da Ronzani Editore.

Partendo dagli scritti e dalla corrispondenza personale di due giovani vicentini, Giorgio Mainardi (1923-1943) e Renato Dalla Palma (1924-1945), l’autrice ci racconta non solo del fermento culturale, politico, morale che animava negli anni quaranta del secolo scorso la provincia vicentina, ma della vitalità che esplose alla fine del tragico ventennio in tutto il Paese e che rese possibile quel fenomeno straordinario che va sotto il nome di Resistenza.

Carla Poncina, già docente di storia e filosofia al liceo Pigafetta di Vicenza, è stata direttrice e poi presidente Istrevi; oggi fa parte del consiglio di indirizzo dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri di Milano.

La presentazione è organizzata in collaborazione con il Comune di Lusiana Conco e Biblioteche Civiche di Lusiana e Conco. Ingresso libero.

c.s

© RIPRODUZIONE RISERVATA