Riapre il Museo dei Cuchi dopo i lavori di riqualificazione della sede

Dopo i recenti di lavori di riqualificazione della sede, domenica 28 aprile alle ore 11.00 si terrà l’inaugurazione dei Museo dei Cuchi di Treschè – Cesuna che, riaprirà al pubblico.

Il  museo unico e particolare nel suo genere, ospita la celebre collezione di fischietti di terracotta della famiglia Valente.

La collezione è costituita circa da 12.000 pezzi, di cui almeno 4.000 esposti, provenienti da diverse Regioni Italiane e da tutto il mondo. (Perù, Messico,Russia, Turchia, Polonia, ecc) Sono presenti all’interno del museo alcuni pezzi rari realizzati dalle sapienti mani di maestri artigiani e pittori del Novecento Italiano, quali ad esempio Casorati, Laterza, Bonaldi e altri.

I fischietti hanno forme e tipologie varie e nel corso del tempo hanno assunto un valore culturale, tradizionale e storico. In passato erano soprattutto gli artisti anziani a produrli, ma al giorno d’oggi, questa antica arte si è tramandata anche agli artisti più giovani, che continuano sapientemente a realizzarli.

Il museo dei Cuchi è una testimonianza davvero importante per il territorio ed è stato rinnovato da poco, con una nuova disposizione che verte su un percorso logistico ordinato in più stanze.

L’esposizione sarà gestita ora in collaborazione con il Comune di Roana. Le sue attività verranno divulgate attraverso app e siti appositi, che verranno prontamente aggiornati.

L’invito a partecipare all’inaugurazione è rivolto a tutti.

c.s

© RIPRODUZIONE RISERVATA