Ad Asiago lo spettacolo del festival musicale di Varna International

A luglio tornerà in Italia il 23° Festival Annuale di Musica Varna International. In collaborazione con MTDA – Musica, Teatro, Danza, Cinema e doppiaggio per Ragazzi in Fiumicino – e con il Conservatorio di Musica di Vicenza A. Pedrollo, Varna International presenta opere liriche, concerti con coro ed orchestra, spettacoli di Broadway, e molto altro, in una serie di concerti in tutta Italia.

Musicisti di calibro internazionale che provengono dalla Metropolitan Opera a da altri Istituti Internazionali si esibiranno sotto la direzione del Maestro Gregory Buchalter della Metropolitan Opera e il dottor Kent Hatteberg dell’Università di Louisville, in Kentucky.

Ad Asiago, nelle splendide cornici del Teatro Millepini e del sagrato del Duomo di San Matteo, verranno rappresentati il Requiem di Verdi, La Cenerentola di Gioachino Rossini e il Don Giovanni, opera suprema di Mozart: una combinazione perfetta di commedia, romanzo, thriller e dramma che racconta le avventure del leggendario playboy spagnolo.

Il direttore, Kalin Tchonev, dichiara: “Il cuore del festival è la celebrazione della musica per eccellenza. Questo festival onora il legame dei compositori e dei musicisti al fine di proteggere e celebrare la musica classica, il linguaggio universale che unisce le varie generazioni. Siamo grati al Sindaco di Asiago per aver fortemente voluto la nostra presenza qui e per la cultura dell’arte che dimostra. Non è un caso se sulla locandina di tutto il tour italiano ci sono solo due loghi: quello di Varna e quello del Comune di Asiago”.

La sede di Varna International Music Academy si trova a Columbia, in South Carolina, USA. La scuola è specializzata in concerti di elevato livello artistico dal 1999. I fondatori, Kalin e Sharon Tchonev,
influenzati rispettivamente dalla loro origine bulgara ed israeliana, credono che la musica abbia un ruolo importante nel rendere il mondo un posto intimo, unito e amorevole.

Una parentesi particolare sarà quella dedicata dal 15 al 30 luglio alla rassegna di musica sacra, diretta dal musicista Fulvio Rampi, con appuntamenti imperdibili come il Requiem di Mozart il 15 luglio, il concerto di canti gregoriani il 20 luglio e il concerto di polifonia classica il 28 luglio. E poi naturalmente andrà in scena l’ormai tradizionale Asiago Festival, curato da Roberto Brazzale in collaborazione con l’associazione Amici della Musica di Asiago “Fiorella Benetti Brazzale”.

Le date degli spettacoli

14 luglio Teatro Millepini: Serenata Italiana
15 luglio Duomo San Matteo: Requiem di Verdi
16 luglio Teatro Millepini: Broadway Revue
23 luglio Piazza Duomo: La Cenerentola
24 luglio Piazza Duomo: Don Giovanni
26 luglio: Piazza Duomo: La Cenerentola
27 luglio Piazza Duomo: Don Giovanni

c.s

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline