Vaia: piantati 10 mila alberi a Marcesina grazie al progetto ‘Trivellato per il territorio’

È vicentina la prima iniziativa di contribuzione spontanea in Altopiano, in linea con l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

Vaia: un ricordo che rimarrà per sempre impresso nella nostra anima e nella memoria delle montagne venete e dei suoi abitanti. È l’ottobre 2018 quando venti a velocità da uragano, con raffiche fino a 200 km/h e precipitazioni intense, si scagliano con violenza inaudita sulle nostre amate montagne. L’esito è disastroso, milioni di alberi abbattuti, numerose frane e smottamenti, moltissimi danni a edifici e 14 vittime.

La storia di Trivellato è intrecciata con quella del territorio veneto, nello specifico con l’Altopiano dei Sette Comuni, al quale l’azienda vicentina ha sempre ritenuto corretto e coerente restituire ciò che ha ricevuto nel tempo, attraverso numerose attività e un costante impegno verso la natura e gli uomini che lo abitano.

Da questo profondo legame con la propria terra nasce il progetto “Trivellato per il territorio”.

Ed è proprio nelle vaste aree boschive dell’Altopiano, dove la natura ha particolarmente sofferto, che Trivellato vede un’opportunità di rinascita e crescita.
Il 29 novembre 2019 il Comune di Enego, concede alla storica concessionaria vicentina di collaborare attivamente e così, nel 2021, inizia la grande operazione di rimboschimento dei territori devastati, senza non poche difficoltà.

In questa impresa, Trivellato ha trovato successivamente l’appoggio dell’associazione 4TREE, costituita da giovani professionisti motivati dall’amore per l’ambiente e per la montagna, e con la volontà di non rimanere immobili di fronte alla catastrofe che si era appena abbattuta sull’Altopiano dei Sette Comuni.

Lo stato di emergenza proclamato nel 2021 a causa della pandemia ha portato con sé numerosi impedimenti e rallentamenti dal punto di vista dell’organizzazione delle attività, della comunicazione e, ancor più semplicemente, degli spostamenti, costringendo così, di punto in bianco, a dover gestire contemporaneamente non una ma ben due emergenze.

Tuttavia, il costante impegno di Trivellato, anche in situazioni difficili come quella appena citata, ha ricevuto il meritato riconoscimento. L’azienda è stata certificata, dal Comune di Enego e dall’associazione 4TREE, come la prima azienda del territorio a contribuire spontaneamente agli impegni globali per il raggiungimento degli obiettivi di temperatura previsti dall’Accordo di Parigi, in vigore dal 4 novembre 2016, grazie ai primi 10 mila alberi ufficialmente piantati in località “Caminetti”, sulla Piana di Marcesina.

Grazie ai fondi elargiti dall’azienda Trivellato è stato possibile sperimentare diverse modalità di piantumazione, osservare la risposta delle varie essenze forestali e accumulare esperienze molto importanti per i rimboschimenti in aree di difficile gestione come la Piana di Marcesina – spiega Abramo Bortoli, Presidente di 4TREE – Esperienze che mettiamo a completa disposizione della Comunità di Enego e di tutti gli altri enti che interverranno per il risanamento delle aree distrutte da Vaia. Siamo pronti così per ottimizzare e velocizzare i lavori di rimboschimento, partecipando alla grande opera di riqualificazione della Piana.”

Continua Alessandro Bisognin, responsabile esecutivo di 4TREE: “La crescita delle nuove piante in aree dal clima delicato come quello della piana è molto lenta e costellata di insidie. Per questo motivo il gran lavoro fatto può risultare poco visibile nell’immediato, rispetto ai rimboschimenti di pianura. Complimenti a Trivellato per aver scelto di finanziare un impianto così difficile, segno innegabile di vero interesse per il territorio”.

I 6 ettari di zona rimboscata, come afferma Luca Trivellato, non vogliono rappresentare un punto di arrivo ma bensì di partenza. L’azienda è infatti intenzionata a proseguire il progetto “Trivellato per il territorio” e si è prefissata come obiettivo il superamento dei 20 mila alberi piantati entro il 2026. A conferma dell’importanza e della necessità di una presa di posizione attiva, il Comune di Enego, guidato dal sindaco Marco Frison, riconoscendo il valore di questa iniziativa e il contributo significativo che essa porta, ha deciso di continuare a sostenere il progetto: “Per chi ama la Piana di Marcesina, vedere da questi progetti la partenza verso la sua rinascita deve essere qualcosa di fantastico. Tutti noi dobbiamo diventare amanti, costruttori e custodi delle nostre terre, così da vederle rinascere più forti di prima e pronte verso le sfide del futuro. Che la forza di rinascita nata da questa iniziativa sia da bussola verso un futuro sempre più verde e rispettoso della terra che ci circonda. Grazie all’azienda Trivellato e all’associazione 4TREE per il lavoro fatto e soprattutto per i progetti che riusciremo a portare a termine nel prossimo futuro”.

Commenta così l’ideatore del progetto, Luca Trivellato, Amministratore Delegato dell’omonima azienda: “Felici del risultato ottenuto, desideriamo dedicare questo riconoscimento in particolare ai nostri clienti, che negli ultimi anni hanno scelto di partecipare a questa grande iniziativa tramite l’acquisto di una autovettura Mercedes-Benz. È grazie al loro entusiasmo e sostegno che abbiamo potuto raggiungere questo traguardo”.

c.s.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline