Enego: il programma degli eventi per la conclusione degli interventi sulla Pala del Da Ponte

Lo scorso 4 maggio, presso Saletta superiore della Palazzina turistica, l’Unità pastorale di Enego, Fosse e Stoner ha svelato alla comunità locale il progetto per la valorizzazione e il riposizionamento della “Pala di Santa Giustina”, opera in olio su tela realizzata da Jacopo da Ponte, attualmente situata nella navata destra del Duomo di Enego.

L’intervento, in parte già eseguito, è ora nella fase finale. Si attende la collocazione degli elementi architettonici e decorativi per rendere lo spazio adeguato e dignitoso per accogliere l’importante opera.

La spesa complessiva per i vari interventi (restauro dell’opera, illuminazione, sistema di allarme, opere murarie e metalliche) ammonta a circa 20.000 €. La parrocchia ha coperto in parte questi costi grazie alle donazioni di vari enti e privati, tra cui il Comune di Enego, la Fondazione Banca Popolare di Marostica Volksbank, la Cassa Rurale Valsugana e Tesino, la Casearia Monti Trentini, l’azienda Cavalli Arredamenti e la TaoPatch di Fabio Fontana.

La comunità può sostenere il progetto acquistando, presso la parrocchia, la Pro Loco o in edicola, delle riproduzioni della Pala di S. Giustina in una raffinata versione in vetroresina, al costo di 10 €.

L’inaugurazione dell’intervento si terrà il 13 e 14 luglio con il seguente programma:

  • Sabato 13 luglio, ore 18.00: S. Messa Solenne con scoprimento e benedizione della nuova sede della tela. La celebrazione sarà animata dal Coro En Clara Vox del Tempio Canoviano di Possano, che eseguirà la Missa Secunda Pontificalis di Lorenzo Perosi.
  • Domenica 14 luglio, ore 17.00: Concerto per coro e orchestra della James Allen’s Girls School di Londra (Inghilterra), composto da circa 100 giovani ragazze. Il concerto è offerto in collaborazione tra il Consiglio Regionale del Veneto e il Comune.

In vista di questo importante appuntamento,” commenta Don Federico Meneghel, “inizieranno a breve anche dei lavori di rifacimento degli intonaci delle balaustre della scalinata monumentale del nostro Duomo.


La nostra intervista al Parroco di Enego e all’architetto Candian

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline