Adunata nazionale Alpini Biella: quando è prevista la sfilata della Sezione Ortigara

L’Adunata nazionale degli Alpini 2025, in corso a Biella oggi vedrà il suo momento clou.

Nella città piemontase pacificamente invasa dalle Penne nere è tutto pronto per la grande sfilata che vedrà nella tribuna d’onore tra gli altri, il Presidente della Regione Zaia e il ministro della Difesa Guido Crosetto.

Tra protagonisti ci saranno come sempre anche gli alpini dei gruppi altopianesi della sezione Monte Ortigara che sfileranno con il 4° settore insieme alle altre sezioni venete, a quelle del Trentino alto Adige e del Friuli Venezia Giulia.

La marcia avrà inizio alle 9 del mattino per concludersi intorno alle ore 20. Per vedere le Penne nere altopianesi sfilare  sarà dunque necessario attendere almeno fino alle 11.30.

Il programma della sfilata

1° SETTORE “A” – Presumibile inizio sfilamento ore 9:00

Aprirà la sfilata la 1ª fanfara militare, seguita dai reparti alpini di formazione con bandiere e dal gruppo ufficiali e sottufficiali delle Truppe Alpine in servizio. Sfileranno poi i gonfaloni della Città di Biella, della Provincia di Biella e della Regione Piemonte. Sarà presente anche la fanfara dell’Associazione Bersaglieri di Biella con una propria rappresentanza. A seguire, i gonfaloni di vari Comuni, il Nastro Azzurro, l’Unione Nazionale Reduci di Russia e la rappresentanza della Croce Nera. Parteciperanno la fanfara della Croce Rossa Italiana, una rappresentanza delle Crocerossine e la componente militare della CRI. Sfileranno inoltre i labari delle associazioni d’arma, la International Federation of Mountain Soldiers, i rievocatori storici, le portatrici carniche, i campi scuola e una rappresentanza di atleti paralimpici alpini.

1° SETTORE “B”

Il secondo segmento del primo settore vedrà la 2ª fanfara militare e il picchetto militare in armi. Sfilerà il Labaro dell’ANA accompagnato dal Consiglio Direttivo Nazionale. Seguiranno gli alpini decorati, mutilati e invalidi su automezzi, il premio “Fedeltà alla montagna”, lo striscione delle “Alpiniadi”, la delegazione dell’Operazione “Albatros” e una rappresentanza dell’equipaggio della Nave “Alpino”. Chiuderanno il settore le rappresentanze della Protezione Civile con mezzi, della Sanità Alpina e degli Ausiliari Grandi Eventi.

2° SETTORE ESTERI – Presumibile inizio sfilamento ore 9:45

A sfilare saranno gli alpini originari di Zara, Fiume e Pola, seguiti dalle sezioni all’estero provenienti da Sud Africa, Argentina, Australia, Brasile, Canada, New York, Cile, Uruguay, Belgio, Lussemburgo, Gran Bretagna, Nordica, Germania, Slovacchia, Danubiana, Svizzera e Francia.

3° SETTORE – Presumibile inizio sfilamento ore 10:15

Protagonista sarà la Protezione Civile del 4° Raggruppamento, comprendente le sezioni del Centro-Sud e delle Isole: Sicilia, Sardegna, Napoli Campania e Calabria, Bari Puglia e Basilicata, Molise, Latina, Roma, Abruzzi, Marche, Massa Carrara Alpi Apuane, Pisa Lucca Livorno e Firenze.

4° SETTORE – Presumibile inizio sfilamento ore 11:30

In questo settore sfilerà la Protezione Civile del 3° Raggruppamento con le sezioni del Friuli Venezia Giulia (Trieste, Gorizia, Carnica, Gemona, Cividale, Udine, Palmanova, Pordenone), del Trentino-Alto Adige (Alto Adige Bolzano e Trento) e del Veneto (Cadore, Belluno, Feltre, Valdobbiadene, Vittorio Veneto, Conegliano, Treviso, Venezia, Padova, “Monte Ortigara” Asiago, “Monte Grappa” Bassano del Grappa, Marostica, Valdagno, Vicenza “Monte Pasubio”, Verona).

5° SETTORE – Presumibile inizio sfilamento ore 14:30

Sarà il turno della Protezione Civile del 2° Raggruppamento, con le sezioni di Emilia Romagna (Bolognese Romagnola, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza) e Lombardia (Brescia, Vallecamonica, Salò “Monte Suello”, Valtellinese, Cremona Mantova, Bergamo, Colico, Lecco, Pavia, Monza, Milano, Como, Luino, Varese).

6° SETTORE – Presumibile inizio sfilamento ore 17:00

La sfilata proseguirà con la Protezione Civile del 1° Raggruppamento. In rappresentanza della Liguria ci saranno Imperia, La Spezia, Savona e Genova. Per la Valle d’Aosta sfilerà Aosta. Dal Piemonte saranno presenti Ceva, Mondovì, Cuneo, Saluzzo, Pinerolo, Val Susa, Acqui Terme, Asti, Alessandria, Casale Monferrato, Torino, Domodossola, Intra, Omegna, Novara, Valsesiana, Vercelli e Ivrea.

7° SETTORE – Presumibile inizio sfilamento ore 19:30

Chiuderanno la sfilata la Sezione di Biella, il Gonfalone della Città di Genova, il vessillo della Sezione di Genova con il Consiglio Direttivo Sezionale, lo striscione “Arrivederci a Genova nel 2026”, un gruppo di 153 bandiere e la rappresentanza degli Ausiliari Grandi Eventi.


Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito web ufficiale dell’adunata: https://www.adunatalpini.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline