Il Municipio di Asiago

Il Municipio domina solennemente Piazza Carli con le sue pareti in marmo locale bianco e rosso e l’imponente torre campanaria. Purtroppo durante la prima guerra l’edificio  venne raso al suolo e subito dopo venne organizzata la sua ristrutturazione più precisamente il 22 ottobre 1922. Il 6 luglio 1924 venne posta la prima pietra commemorativa, sulla quale venne incisa il motto della ricostruzione ovvero “Ex igne splendidor” ((dall’incendio Asiago rinacque ancor più splendida). Nel 1927 venne montata  la campana in bronzo con nota in do e l’orologio della torre campanaria. Infine il 21 settembre 1929 con la presenza del Principe di Piemonte venne inaugurato il Palazzo Podestarile.

Sulla Torre campanaria venne scolpito il Leone di San Marco in marmo bianco mentre sulla facciata occidentale dell’edificio vennero creati gli stemmi dei 7 comuni in mosaico. I locali all’interno sono stati adornati di lampadari in vetro di Murano, mosaici e stucchi.

Nella sala Consiliare, che viene chiamata Sala dei Quadri, è decorata con 12 bassorilievi in legno dipinti da Giovanni Forte Tanasio e questi quadri rappresentano i 12 mesi dell’anno sull’altopiano di Asiago. Oltre a questi splendidi dipinti è possibile ammirare diversi quadri realizzati dal pittore veneziano Alessandro Pomi come ad esempio l’atto di dedizione della Spettabile Reggenza a Venezia, le attività pastorali, il lavoro nei boschi e l’apoteosi della vittoria. All’interno non troviamo solo opere d’arte, ma sono state allestite anche delle teche nelle quali sono custoditi il gonfalone civico, quello della reggenza (XVII sec.) e diversi effetti personali che appartenevano al generale garibaldino Cristiano Lobbia come la sua divisa e una sua invenzione il teodolite  (strumento a cannocchiale per la misurazione degli angoli nei rilievi topografici).


Come arrivare

Indirizzo: Piazza II Risorgimento, 6 -Asiago


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA