Chiesa di San Bartolomeo Apostolo

La chiesa di San Bartolomeo è la chiesa dedicata al santo patrono di Gallio e fu costruita nel 1162. Durante la Grande Guerra la chiesa venne distrutta, l’unica parte che rimase intatta fu la sua austera e maestosa facciata. Al termine del conflitto, intorno al 1922, fu ricostruita nello stesso punto, venne migliorato il coro e le fu posta a fianco un devoto oratorio dedicato alla Vergine Immacolata.

Prima della Grande Guerra la chiesa poteva vantare di preziosi dipinti e opere d’arte. Tra queste ricordiamo la tela rappresentante il martirio di S. bartolomeo, con la data del 1535, un lavoro molto pregiato del celebre pittore Bassanese Francesco Nasocchio. Un’altra tela importante raffigurava San Leonardo martire, opera di Giambattista Da Ponte. Infine una terza tela rappresentante il Rosario.

Oggi invece la chiesa ospita il dipinto raffigurante San Bartolomeo, il quale venne  finanziato, in parte, dalla Commissione per le terre liberate dal nemico e in parte dalla locale fabbriceria. Inaugurato e benedetto dall’arciprete Primo Giacomello il 24 agosto 1926, venne realizzato dal pittore trevigiano Antonio Della Colletta.


Come arrivare

Indirizzo:Via XI Febbraio, 12 – Gallio


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA