Chiesa di San Luigi Gonzaga

All’epoca Treschè e Conca erano due contrade che facevano parte della parrocchia di Cogollo, ma sentendosi troppo lontane le due contrade decisero di costruirsi una parrocchia propria.

La chiesa parrocchiale dedicata a san Luigi Gonzaga fu costruita solo a fine Settecento, con l’ottenimento della licenza concessa dal vescovo di Padova, ma durante la Grande Guerra sia la chiesa che il campanile subirono consistenti danni. La ricostruzione avvenne nel 1924 e la nuova chiesa fu benedetta il 29 novembre 1926.

L’interno della chiesa venne decorato con degli affreschi a tempera su intonaco realizzati nel 1948 dall’artista veronese Adolfo Mattielli. Nel soffitto è stata realizzata una straordinaria riproduzione del Giudizio universale, simile nell’impostazione a quelle dipinte ad Asiago e a Breguzzo. Il Cristo è raffigurato seduto in modo regale su di un trono che sprigiona una luce dorata immerso tra le nuvole, al centro si colloca il tribunale celeste formato dai dodici apostoli seduti sugli scranni. Nel cielo sopra Gesù sono rappresentate le schiere ordinate dell’esercito celeste e i cori degli angeli.

Nella parte inferiore dell’affresco viene riprodotto un cielo apocalittico attraversato da gruppi di dannati che fuggono dal orrido baratro dell’Inferno.


Come arrivare

Indirizzo: Via Chiesa 219 – Treschè Conca di Roana


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA