Un nuovo giornale per l’Altopiano

L'editoriale di presentazione dell'Editore

Oggi nasce 7 comuni Online, il primo quotidiano dell’Altopiano di Asiago e dei 7 comuni. Più che l’avvio di un nuovo progetto, questo è un sogno che si avvera.

Quando, dieci anni fa, con il direttore Giovanni Polito, Federico Spadavecchia e Simone De Ambrogi abbiamo cominciato a gettare le basi di quello che sarebbe diventato il network di Frequencies, uno degli obbiettivi che ci eravamo posti con Quark Adv era di arrivare ad aprire un giornale anche sull’Altopiano.

Quel desiderio è finalmente diventato realtà. In questi due lustri, come si suol dire, è passata tanta acqua sotto i ponti: Frequencies è diventato la prima testata online italiana dedicata alla musica elettronica e contemporanea, Siracusa Online ha lasciato un segno nel panorama dell’informazione aretusea e Gusto News, magazine dedicato al settore food, dopo una positiva parentesi in versione “demo” si appresta a tornare con un progetto ancora più innovativo.

Forti di queste esperienze e grazie ad un affiatato gruppo di collaboratori locali (tra cui gli insostituibili Valentina Costantin e Marco Stella), oggi ci lanciamo in questa nuova avventura con l’obbiettivo dichiarato di fare di 7 Comuni Online un vero e proprio laboratorio cross-mediale nel quale sperimentare nuovi mezzi e linguaggi per l’informazione.

Una testata che non a caso nasce online per sfruttare fino in fondo le enormi potenzialità offerte dalla rete; grazie al digitale avremo la possibilità di raccontare i fatti nel momento stesso in cui accadono. Dal computer al telefonino, passando per tablet e smart tv, non saranno i nostri lettori a cercare le notizie ma le notizie a “seguire” loro ovunque essi siano.

Per guidare il giornale ci siamo affidati a Giovanni Polito, Direttore responsabile del network Frequencies e collaboratore storico di Quark Adv, al quale ci lega un rapporto di massima fiducia e di amicizia sincera. Con Polito alla direzione siamo sereni perché sappiamo che 7 comuni Online non potrebbe essere in mani migliori.

Per quanto riguarda invece la linea editoriale del giornale possiamo riassumerla con una sola e bellissima parola: “La Costituzione”. Sarà infatti la Costituzione italiana a guidare il nostro lavoro e non potrebbe essere altrimenti, visto che si tratta della carta in cui sono presenti i principi su cui si basa la democrazia nel nostro paese.

Prima di concludere vorrei ringraziare di cuore i nostri preziosi collaboratori che hanno lavorato giorno e notte per fare diventare realtà questo ambizioso progetto e citare l’amministratore unico di Quark Adv srl, Simona La Via, persona sulla quale, insieme al Direttore, ricade l’onore e l’onere della responsabilità della testata. Senza di lei, oggi, probabilmente non saremmo qua.

Samuele Dalle Ave per l’editore Quark Adv srl

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Previous articleLa neve spezza le tuie della piana dei Mörar
Next articleDalla Sicilia all’Altopiano, amore a prima vista
Fondatore, editore e direttore editoriale di 7 Comuni Online e del network Frequencies. .............................................................................................................. Laureato in comunicazione per le imprese mediali e la pubblicità, lavoro nel settore del marketing e della comunicazione da più di 20 anni. Specializzato in nuovi media dal 2012 mi occupo tra le altre cose, dell’ideazione e sviluppo di progetti editoriali per le società Quark ADV e Gruppo Media Sette di cui sono co-founder. Grande appassionato di musica elettronica ho fondato il primo blog -e con i soci F. Spadavecchia S. Deambrogi - la prima testata giornalistica italiana del settore. Sempre nell'ambito della scena clubbing italiana, ho collaborato con i più importanti locali ed eventi italiani in qualità di organizzatore, dj e responsabile comunicazione. Per 7 Comuni online oltre ad essere impegnato nella direzione editoriale e marketing scrivo di sport, politica, cultura e mio malgrado sono uno dei volti della web tv della testata.