Fibrosi cistica: verso la rimborsabilità del farmaco Kaftrio®

Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Matteo Marzotto

Le tre organizzazioni che in Italia si occupano, con ruoli e funzioni distinti, di fibrosi cistica (FC), la Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC – Presidente Gianna Puppo Fornaro), la Società Italiana per lo studio della Fibrosi Cistica (SIFC – Presidente Marco Cipolli) e la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC – Presidente Matteo Marzotto), come promesso lo scorso autunno, hanno incontrato in questi giorni i rappresentanti italiani dell’azienda farmaceutica americana Vertex Pharmaceuticals, sperimentatrice e produttrice del Trikafta® (Kaftrio®). Il farmaco è mirato a correggere le alterazioni della proteina CFTR prodotte dalla mutazione denominata F508del, la più comune quelle responsabili di causare la fibrosi cistica, ed è indicato nei soggetti con FC di età maggiore di 12 anni che hanno 2 mutazioni F508del oppure una mutazione F508del accompagnata da una mutazione con funzione minima. Attualmente il farmaco può essere prescritto dai medici dei centri FC solo secondo la modalità di “uso compassionevole”.

La richiesta congiunta delle tre realtà italiane FC di arrivare al rimborso del costo del farmaco da parte del Sistema Sanitario Nazionale, affinché la spesa non gravi sui malati, trova ora sbocco concreto nell’attento processo di negoziazione che l’azienda americana ha avviato e sta conducendo con l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) e le sue Commissioni, dedicate alla valutazione di tutti gli aspetti del processo.
Attualmente il triplice composto Ivacaftor/Tezacaftor/Elexacaftor (in Europa, Kaftrio®) è collocato in Italia nell’apposita sezione denominata Classe C(nn), dedicata ai farmaci non ancora valutati ai fini della rimborsabilità, conformemente all’art. 12, comma 5 della legge 8 novembre 2012 n. 189.

L’impegno di LIFC, SIFC e FFC, che da decenni nel nostro Paese sostengono l’attività di cura, di assistenza e di ricerca scientifica per il miglioramento della qualità e dell’aspettativa di vita dei malati di fibrosi cistica, vede in questa fase di negoziazione fra Vertex Pharmaceuticals e AIFA una tappa importante e confida nei successivi passaggi. Un nuovo incontro fra Vertex-SIFC/LIFC e FFC è in programma, non appena ci saranno nuovi sviluppi.

Per sostenere la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica e donare un futuro migliore a molte persone, è possibile effettuare una donazione tramite PayPal, Carta di Credito, Bonifico o con Bollettino Postale cliccando sull’immagine e seguendo le istruzioni sul sito ufficiale della Onlus.

Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica donazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline