Prende forma la mostra curata da Vittorio Sgarbi

Roberto Rigoni Stern con Vittorio Sgarbi

Lunedì sera il sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern, è stato invitato a cena presso l’abitazione romana del critico d’arte Vittorio Sgarbi per completare la pianificazione dei progetti culturali di cui lo scorso dicembre qui, sull’altopiano, erano state gettate le basi.

Nel corso dell’incontro Sgarbi ha confermato il suo impegno ad operare in favore della città di Asiago con l’allestimento di una grande mostra dedicata al noto pittore Ligabue, creando un filo conduttore con le sculture bronzee dell’artista asiaghese del ‘900, Giovanni Paganin.

Secondo Rigoni Stern si tratta di una grande opportunità che porterà Asiago ad essere al centro del dibattito culturale estivo dato che Sgarbi, in qualità di curatore della mostra, ha dichiarato di voler organizzare delle conferenze a supporto dell’iniziativa culturale.

La mostra è un progetto ambizioso che prenderà avvio presso il Museo delle ex Carceri dal mese di giugno per continuare, nel mese di ottobre, con la rassegna dedicata ai pittori veneti e mira ad accrescere il livello delle esposizioni del museo in cui, in passato, il Comune aveva già ospitato opere di autori quali Picasso, Dalì, De Chirico, Guidi e Wharol.

Vogliamo pensare che la rinascita dopo questo periodo possa avvenire attraverso la piena ripresa delle attività culturali, con la speranza di poter guardare positivamente al futuro“, ha commentato Roberto Rigoni Stern.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline