Distribuzione borracce: la lettera del dirigente scolastico Rossi agli alunni delle scuole di Asiago

Il Comune di Asiago, ha dato il via lo scorso mese, alla distribuzione di oltre 1.000  borracce in alluminio, agli studenti delle scuole della città.
L’azione, fa parte del progetto Asiago Plastic Free, fortemente voluta dell’Amministrazione Comunale per sensibilizzare le ragazze e i ragazzi alle tematiche ambientali nella lotta contro l’utilizzo massiccio della plastica.
.
In relazione a questo progetto, il dirigente scolastico, dottor Cristiano Rossi ha voluto inoltrare una lettera agli studenti del comprensorio che, riportiamo qui sotto:
.
Care studentesse, cari studenti,
grazie anche alla volontà e alla determinazione dei vostri rappresentanti, siamo finalmente riusciti a realizzare il progetto di fornitura e distribuzione delle borracce, che andranno a sostituire le bottiglie di plastica.
.
Si tratta di un’azione dall’impatto ambientale estremamente importante, che abbiamo potuto portare a termine grazie all’impegno attivo dell’Amministrazione Comunale di Asiago, in particolare dell’Assessore Monica Gios, e al contributo economico di ETRA, l’azienda locale che si occupa dello smaltimento dei rifiuti.
.
Utilizzando le borracce, in alternativa alle bottigliette di plastica, considerando circa 1000 persone tra studenti e personale, eviteremo, ogni anno, di disperdere nell’ambiente 200.000 bottigliette di plastica, per un volume di 100 metri cubi (la dimensione di un’aula, per intendersi) e un peso di 8.000 kg di PET. Ogni anno ridurremmo la dispersione in atmosfera di 18.400 kg di anidride carbonica e il consumo di 16.000 litri di petrolio.
‘Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza.’ (Greta Thunberg)
.
Il Dirigente Scolastico
Dott. Cristiano Rossi”
.

© RIPRODUZIONE RISERVATA