Bollettino Covid Altopiano e Comune di Gallio

Numeri in sensibile aumento

Emanuele Munari

Come ogni sabato, il Presidente dell’Unione Montana Emanuele Munari ha diffuso il bollettino dei contagi da Covid-19 nel Comune di Gallio e dell’Altopiano.

Dopo un mese, si registra finalmente una lenta discesa del numero di casi positivi.

Ecco i numeri: il totale dei positivi nei sette comuni passa da 147 a 129, mentre il Comune di Gallio conta attualmente 17 contagiati.

Recovery Plan: sarà in discussione nei prossimi mesi e il Presidente Munari, insieme all’UNCEM, ha stilato una lista di richieste da sottoporre al Governo. “Proprio questa settimana il presidente nazionale Marco Bussone ha avuto due audizioni importanti al Governo con il Ministro Gelmini e il Ministro Carfagna, alle quali ha sottoposto tutta la lista delle nostre richieste e degli emendamenti, con la speranza che vengano accolti“, ha detto Munari.
Tra le richieste spiccano la voce Aree Interne 2.0 e il Fondo di Coesione Nazionale incentrato sul potenziamento della sanità, della digitalizzazione delle aree montane, della ciclopedonabilità e di un tipo di viabilità ecosostenibile. “Abbiamo anche posto la questione della disparità territoriale che esiste tra il numero e la qualità di servizi nelle zone montane rispetto alle zone di pianura; questa forte sperequazione che dobbiamo in qualche, a fronte di questi milioni che arriveranno in Italia, cercare di calmierare“, ha concluso Emanuele Munari.

L’appuntamento con il nuovo bollettino è come sempre per sabato prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA