Riceviamo e pubblichiamo da Giancarlo Bortoli un appello al Governo e al Ministro Speranza per chiedere la riapertura degli spazi interni di bar e ristoranti delle aree italiane di Montagna.
.
Le recenti restrizioni imposte alle attività di bar e ristorazione consentono il servizio ai clienti esclusivamente all’esterno dei locali.
.
Ciò non è possibile nelle aree montane, in particolare nel Nord Italia su Alpi e Prealpi, dove la situazione climatica (freddo e precipitazioni) rende impossibile un servizio all’aperto.
.
Il Ministro della Sanità Speranza ha appena affermato: ”Possiamo proseguire con ragionata fiducia verso le graduali riaperture delle attività, mantenendo la necessaria prudenza. Con i dati in miglioramento possiamo allentare e poi superare il coprifuoco”.
.
Facciamo quindi appello al Ministro e al Governo di consentire fin da subito l’apertura degli spazi interni di bar e ristoranti delle aree italiane di Montagna, con l’eventuale limitazione dei posti a sedere.
.
La devastante situazione socio-economica della Montagna che, dopo aver subito i danni della tempesta Vaia del 2018, ha visto sfumare le ultime stagioni turistiche a causa dell’emergenza Covid, deve assolutamente essere contrastata, anche tenendo fede all’Articolo 44, secondo comma della Costituzione Italiana che recita: “La legge dispone provvedimenti a favore delle zone montane”.
.
– Giancarlo Bortoli, Cittadino di Asiago 7 Comuni
.
Inviateci le vostre lettere all’indirizzo email redazione@7comunionline.it, le pubblicheremo nella nostra rubrica Lettere alla redazione.