Rally: al Bassano si confermano Cappellari e Peterlin tra le 1600cc. Lo ‘storico’ Remigio Baù 2° in Ra5N.

Il sogno di Gabriele: "gareggiare un campionato completo"

Rally Città di Bassano 2022 - foto Gabriele Cappellari Dujman Domagoj

Il 39° Rally Città di Bassano, insieme alla 17^ edizione del Rally Storico, si è guadagnato l’appellativo di “corsa dei record” con ben 240 equipaggi in totale al via, e ha contato al traguardo 42 auto storiche su 71, e 113 vetture moderne rispetto alle 169 che avevano preso il via.
L’unico “incidente di rilievo(video a fine articolo) ha coinvolto la BMW M3 di Massimo Zanin e Cristiano Rosina sulla PS 3 di Rubbio, con “richiesta d’intervento dell’ambulanza ma senza conseguenze particolari per l’equipaggio” come confermato anche dall’organizzazione.

Due ottimi piloti altopianesi

Anche quest’anno il pilota Gabriele Cappellari e il suo navigatore Domagoj Dujman, partiti con il n°158, conquistano il 1° posto nella Classe A6 a bordo della Peugeot 106 S16 davanti all’altro pilota altopianese, Nicola Peterlin (1° lo scorso anno in A5), che insieme a Claudio Mogentale ha chiuso in seconda posizione a soli 16 secondi da Cappellari e staccando di quasi un minuto e mezzo l’equipaggio inseguitore.

Rally Città di Bassano 2022 - foto Gabriele Cappellari Dujman Domagoj in gara

La gara è andata bene – commenta Gabriele Cappellari intervistato da 7 Comuni Online -, siamo stati davanti sin dalla prima prova guadagnando un bel margine, che ci ha permesso anche di stare cauti e ragionare durante le ultime prove del sabato. I meccanici di Galiazzo Rally Team sono stati impeccabili e hanno preparato la macchina in modo perfetto. Ovviamente – ha proseguito il pilota – ringrazio tutti gli sponsor che mi aiutano, sperando di poter puntare, magari l’anno prossimo, a gareggiare un campionato completo“.
A coronare questo ulteriore risultato la “soddisfazione più grande, oltre a vincere, è stata scendere sotto i 9 minuti a Valstagna” e chiuderla con uno strepitoso 8’50″9.

Auto moderne

La classifica generale, con le prime 18 posizioni occupate tutte da vetture Classe R5/Rally2, ha visto salire al 1° posto l’equipaggio di Nikolay Gryazin e Aleksandrov Konstantin protagonisti nel WRC iridato a bordo della Skoda Fabia R5 EVO-2.
Sul podio con Gryazin lo sloveno Bostjan Avbelj, vincitore dell’edizione 2021 e quest’anno Campione della International Rally Cup, e in terza posizione l’italiano Andrea Nucita.

La nostra navigatrice Alice Mosele e il marito Carlo Colferai hanno staccato il 14° tempo assoluto a soli 3 minuti e mezzo dalla coppia russa arrivata in prima posizione.

Rally Città di Bassano 2022 - foto Alice Mosele Carlo Colferai

Al suo 46° anno di rally, l’instancabile e immancabile Remigio Baù è arrivato nella Classe Ra5N insieme al suo navigatore Silvano Cerato, mentre la coppia Giulio Frigo ed Emanuele Pesavento si è aggiudicata il 16° posto nella categoria Rally4.

Rally Città di Bassano 2022 - foto Remigio Baù Silvano Cerato

Storico

Al Rally Storico Città di Bassano 2022, con la Subaru Legacy Sedan la coppia padre-figlio Paolo e Giulio Nodari ha conquistato la vittoria nell’ultima ‘piesse’ del “Cavalletto” superando di quasi 6″ la Porsche 911 Rs di Marsura e Menin e la Lancia Rally 037 del duo Lovisetto-Gasparotto, arrivati con più di un minuto di ritardo sui primi.

Rally Città di Bassano 2022 - foto Paolo e Giulio Nodari


Valstagna vista dalla coppia Colferai – Mosele

L’incidente di Zanin


Rally: anche la navigatrice altopianese Alice Mosele nel calendario per Ilenia

© RIPRODUZIONE RISERVATA