Pattinaggio di figura: bellissimo quinto posto per Ghilardi – Ambrosini ai Campionati Europei di Tallinn

Rebecca e Ghilardi e Filippo Ambrosini chiudono con un bellissimo quinto posto finale la gara a coppie ai Campionati Europei di pattinaggio di figura in corso a Tallinn in Estonia.  Dopo il quarto posto nel programma corto è arrivata la quinta posizione finale che migliora di ben tre posizioni l’ottavo posto degli europei del 2020

La coppia dell’Ice lab ha chiuso la rassegna continentale con un punteggio totale di 178.90 punti dietro solo ai georgiani Safin – Berulava Geo e alle tre fortissime coppie russe Boikova – Kozlovskii, Tarasova – Morozov e Mishina – Galliamov.

Per Rebecca e Filippo che hanno passato la notte della vigilia impegnati in un fastidiosissimo controllo antidoping di routine che si è protratto oltre le due del mattino (con tutte le relative conseguenze come il mancato riposo e l’aumento dello stress pre gara) tutto sommato i rimpianti sono davvero pochi avendo realizzato con 116.14 punti il personal best nel programma libero. Ancora una volta i due azzurri hanno confermato il momento particolarmente positivo che li vede in continua crescita.

In questo senso la prestazione della coppia allenata da Franca Bianconi e Rosanna Murante fa ben sperare sopratutto in chiave olimpica; diciamolo senza timore di smentita Ghilardi Ambrosini a Pechino possono puntare davvero in alto, se è vero che cinesi e russi sono una spanna sopra tutti gli altri, è altrettanto vero che la top 10 può essere alla portata.

E per quanto riguarda i campioni italiani Della Monica-Guarise?  chi ha detto che le gerarchie tra gli azzurri debbano essere per forza sempre le stesse?  Siamo sicuri che il clima olimpico esalterà Rebecca e Filippo che non mancheranno di farci qualche bella sorpresa.

A questo punto non resta che prepararci per lo spettacolo. Puntate le sveglie, a febbraio ci aspettano notti piene di emozioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA