L’Asiago Hockey vola in Finale di Alps Hockey League!

Chiusa all'overtime di Gara 4 la serie contro il Lustenau. Ora arriva Jesenice.

Asiago Hockey Lustenau Gara 4 Semifinale Ultras Andrea Joe Rigoni

Finisce in Gara 4 la serie di Semifinale tra l’Asiago Hockey e il Lustenau con la vittoria dei Giallorossi per 3 reti a 2 all’overtime dopo un match combattuto ma sempre dominato, nonostante la rete di svantaggio alla fine del secondo periodo, e i ragazzi di Tom Barrasso si guadagnano anche in questa stagione l’accesso alla Finale della Alps Hockey League.

Stessa sorte anche per l’altra sfida decisiva, quella tra Renon e Jesenice e vinta dagli sloveni per 5 reti a 4.

La serie ‘best of five’ di Finale vedrà quindi confrontarsi l’Asiago Hockey contro Jesenice, alla sua prima apparizione nella sfida decisiva per conquistare il trofeo transalpino, con Gara 1 in programma sabato 9 aprile all’Hodegart con fischio d’inizio alle ore 20:30.


Il resoconto del match

Inizio di partita segnato da molte interruzioni di gioco soprattutto per le liberazioni vietate commesse dai padroni di casa messi sotto pressione dai ragazzi di coach Tom Barrasso. Al 4° minuto il Lustenau viene punito per troppi giocatori sul ghiaccio, ma l’Asiago spreca il primo powerplay a disposizione senza dimostrarsi troppo convinto. di andare in rete. Al nono tocca a Gabriele Parini accomodarsi in panca puniti per un’ostruzione, ma le prodezze di Gianluca Vallini evitano il vantaggio ai padroni di casa. Il gioco scorre fluido con i Giallorossi sempre pronti a scaldare i riflessi del portiere avversario. A tre minuti dall’intervallo, azione fulminea di Samuele Zampieri, bloccato da un intervento miracoloso del portiere austriaco. Il primo periodo termina così a reti inviolate.

Prima azione del secondo tempo e subito Asiago vicino al gol con Stefano Giliatti che non riesce però ad appoggiare in rete. Anche nei minuti seguenti i Giallorossi continuano a spingere in avanti rendendosi molto pericolosi in più occasioni, e finalmente al 6° minuto Anthony Salinitri si inventa un’azione delle sue, sorprendendo la difesa avversaria con una volata sulla destra e trovando l’unico pertugio sul primo palo.
Gli Stellati rischiano grosso dopo l’ingaggio, ma Gianluca Vallini le prende tutte e sul cambio di fronte è la seconda linea asiaghese a rischiare il gol del raddoppio. L’Asiago però ha una marcia in più, e come nella prima frazione di gioco continuano a creare ottime occasioni e a portare grande pressione dalle parti del Lustenau. All’undicesimo i giudici di gara puniscono con altri due minuti Gabriele Parini, stavolta per una carica con bastone, e stavolta i padroni di casa sfruttano l’opportunità rimettendo in pari il match. Il Lustenau rientra galvanizzato e trova subito il gol del sorpasso sorprendendo la difesa Giallorossa, e chiudendo così il secondo tempo sul 2 a 1 in favore proprio degli austriaci nonostante una notevole differenza di tiri in porta tra le due squadre (22 per Lustenau e ben 37 per l’Asiago).

Nell’ultimo tempo regolamentare gli Stellati provano subito a pareggiare i conti creando ottime azioni e imponendo ulteriormente il proprio gioco. Poi però, basta una leggerezza in difesa per mettere i brividi ai tifosi dell’Asiago. Al 5° minuto gli sforzi vengono ripagati da una bordata dalla linea blu di Cameron Ginnetti che spara il rete il gol del 2 a 2.
I padroni di casa accusano il colpo e i Giallorossi si rimettono a martellare di tiri la gabbia degli avversari, che la mettono giù dura e iniziano a prendere di mira gli altopianesi con qualche colpo di troppo: tipo la bastonata sulla mano data ad Anthony Salinitri sullo scadere dell’ottavo minuto, giusto per riportarne una, con gli arbitri a guardare la scena senza prendere provvedimenti. E continua così anche per i minuti seguenti. A tre minuti dalla sirena il Lustenau riesce a costruire un paio di buone occasioni colpendo addirittura una traversa, ma il risultato rimane invariato, costringendo le squadre a giocarsi il match ai tempi supplementari.

All’overtime il gioco cambia, con l’Asiago che perde l’egemonia e rimane concentrato a non commettere errori e i padroni di casa costretti a dare il tutto per tutto per non essere buttati fuori dai Playoff. I Giallorossi giocano intelligentemente, da veri campioni, e al 5° minuto Stefano Giliati trova il passaggio perfetto per Michele Marchetti, che al volo spara in porta la rete del Golden-gol.

Asiago Hockey Lustenau Gara 4 Semifinale Michele Marchetti


I risultati di Gara 4

Renon 4 – Jesenice 5 (O.T.)
Lustenau 2 – Asiago 3 (O.T.)

Gli highlights della partita

I momenti salienti del match giocato ieri sera si possono rivedere sul sito della Alps Hockey League a questo Link

Il tabellone dei Playoff

Alps Hockey League tabellone Playoff 2022

Credit: foto, Serena Fantini e Andrea Joe Rigoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA