Fattorie Didattiche e Musei: domenica 9 ottobre una serie di eventi promozionali

Sui Sette Comuni hanno aderito Bisele, MalgAsiago, Bostel e il Museo Naturalistico

Regione del Veneto Fattorie Didattiche - Gioranta Aperta 9 ottobre 2022 - Giornata Nazionale F@Mu – Famiglie al Museo

Domenica 9 ottobre è in programma un doppio appuntamento con la Giornata Nazionale F@Mu – Famiglie al Museo e la Giornata Aperta delle Fattorie Didattiche del Veneto, dedicati soprattutto alle famiglie con bambini.

Per il primo gli organizzatori dall’Associazione F@Mu hanno scelto per quest’anno il tema “DIVERSI MA UGUALI” per proporre ai Musei una riflessione su un’altra tematica strettamente connessa a quella della diversità, ovvero l’accessibilità culturale attraverso il superamento delle barriere architettoniche, cognitive e sensoriali.
Questo evento culturale dedicato a bambine e bambini, la Giornata Nazionale F@Mu, è il più importante in Italia nel promuovere e facilitare l’incontro tra le Famiglie e i molti luoghi espositivi che arricchiscono il nostro Paese.

L’altro, la Giornata Aperta dedicata alle Fattorie Didattiche, è un evento promosso dalla Regione del Veneto in collaborazione con le Organizzazioni professionali agricole, con l’obiettivo di promuovere le attività iscritte all’Elenco Regionale.
Ogni Fattoria avrà la possibilità di proporsi come un luogo di benessere e di incontro adatto alle persone di tutte le età, organizzando attività e percorsi didattici per bambinifamiglie e cittadini, legati alla coltivazione e alla cura del paesaggio e dell’ambiente e collegandoli alla propria identità, produttiva e territoriale.


Musei e Fattorie Didattiche aderenti nei Sette Comuni

AD ASIAGO

Giornata Nazionale F@Mu - Famiglie al Museo - Museo Naturalistico Didattico Patrizio Rigoni di Asiago

Il Museo Naturalistico Patrizio Rigoni di Asiago, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, organizza un gioco per conoscere il Museo, le sue collezioni e il gioiello dell’Altopiano: la Salamandra di Aurora. Scoprirete in itinere come questa salamandra sia un ottimo modello per il tema diversi ma uguali, scoprendone il suo comportamento e le sue caratteristiche.
Il gioco, della durata di circa 30 minuti e attivo dalle 10:00 alle 18:00, è adatto a tutta la famiglia: “Non ci sono orari, chi arriva per una visita al Museo potrà effettuare il gioco in autonomia” ha spiegato l’organizzazione, aggiungendo che per questo tipo di attività “non servono prenotazioni“.

Contatti: Museo Naturalistico Patrizio Rigoni

A ROTZO

Giornata Nazionale F@Mu - Famiglie al Museo - Parco Museo Archeologico Bostel di Rotzo

Al Bostel di Rotzo è in programma una giornata dedicata alla Semina della Segale.
Dalle 9:00 alle 12:00 alcuni rievocatori in abito storico partiranno dal villaggio alla volta dei campi per seminare a spaglio i semi di segale: “Chi vuol provare è il benvenuto“.
Dopo il pranzo a tema presso la Taverna Retica, alle 15:00 è prevista una conferenza sui resti antracologici e archeobotanici del Bostel a cura della dott.ssa Anna Helena Fiorentin, mentre alle 16:00 ci sarà una visita guidata al Museo Archeologico e al Sito Archeologico del parco del Bostel, mentre per i più piccoli un laboratorio di impasto e cottura delle focaccine di segale con gli abitanti del villaggio.

Contatti: Bostel 351 6889103

A CANOVE DI ROANA

Regione del Veneto Fattorie Didattiche - Gioranta Aperta 9 ottobre 2022 - Biofattoria Bisele di Canove

La Biofattoria Bisele di Canove propone un pomeriggio emozionante, dalle 15:30 alle 17:30, con un’attività gratuita adatta a tutta la famiglia: visita guidata, caccia alle uova ed intrattenimento per bambini e adulti in occasione della Giornata Aperta delle Fattorie Didattiche indetta dalla Regione Veneto.
Dopo una breve visita all’Azienda Agricola Biologica di Montagna, tra zucche, lamponi e pannocchie, gli ospiti andranno a far visita alle galline ovaiole nel loro pollaio da cui poi partirà una ‘caccia alle uova‘: “Uova di gallina e non solo“, hanno anticipato i gestori della Fattoria di Canove, che al durante le attività “regaleranno grandi emozioni e dolci omaggi ai cercatori“.
La prenotazione è obbligatoria e per svolgere le attività è consigliato portare scarponcini, vestiario a strati comodo, uno zainetto con una borraccia riempita d’acqua, fazzoletti, giacca e cappellino. L’evento si svolgerà interamente all’aperto e verrà annullato in caso di pioggia o condizioni meteo avverse.

Contatti: Silvia 350 0476262

A ROANA

Regione del Veneto Fattorie Didattiche - Gioranta Aperta 9 ottobre 2022 - MalgAsiago di Roana

Sempre per la Giornata Aperta delle Fattorie Didattiche venete, MalgAsiago di Roana propone una visita guidata gratuita alla sua fattoria partendo alle 9:00 dalla Piazza principale del paese e percorrendo un tratto di antiche strade cimbre, immersi nei colori e nei profumi autunnali della natura.
Una piccola azienda con un grazioso giardino dove vengono coltivate in modo naturale le piante aromatiche che poi vengono trasformate in tisane, sciroppi, confetture e melliti, ovvero degli infusi di miele ed erbe officinali a cui vengono estratti i principi attivi in maniera completamente naturale senza bisogno di bollire, distillare o aggiungere solventi.

Contatti: Massimiliano 388 8567939


Ad ottobre il ritorno di Verben in versione “ampliata”