Pediatria: il flashmob per rivendicare i diritti dei bambini altopianesi

Mamme dell'altopiano

È per le 10 di questa mattina l’appuntamento al Parco Millepini di Asiago con il flashmob organizzato dal comitato Pance dell’Altopiano per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del reparto di pediatria del nosocomio altopianese.

Attivo solo per 8 ore al giorno, dalle 8.30 alle 17, il servizio non garantisce infatti la possibilità di ricevere una cura completa e continuativa senza doversi rivolgere a uno degli altri due ospedali dell’Ulss 7: San Bassiano o Alto Vicentino. Una soluzione non sempre praticabile in sicurezza e in tempi brevi, data l’ubicazione montana dei comuni dell’altopiano.

Una situazione incerta che peggiorerà tra un paio di settimane, quando la pediatra attualmente in servizio, che permette un’assistenza attenta e professionale in loco, cesserà il rapporto con l’azienda sanitaria lasciando vacante il posto. Si cercano quindi risposte certe sul futuro di pediatria, che secondo voci di corridoio andrebbe incontro ad un’ulteriore riduzione dell’orario, fino a 4 ore: nemmeno il tempo necessario per un’osservazione breve in seguito a un trauma.

I cittadini dell’Altopiano hanno il diritto di ricevere cure sanitarie presso l’ospedale di Asiago, struttura all’avanguardia di recente costruzione, inaugurata appena un anno fa e nella quale l’Ulss dimostra di essere tentennante per quanto riguarda il ripristino di servizi da sempre erogati e necessari per le famiglie altopianesi. Ma si tratta anche dei diritti delle migliaia di turisti che ogni anno affollano l’altopiano e che devono poter trovare un’adeguata assistenza sanitaria per i loro bambini, anche quando si trovano in vacanza.

Proprio due giorni fa, lo scorso giovedì, un gruppo di mamme che si sono conosciute al corso preparto si è riunito nella piazza di fronte al municipio di Asiago per scattare una foto con i loro neonati: il ritratto di una bella storia di donne, ma anche di una società giovane, con tanti bambini piccoli, che ha bisogno di un presidio pediatrico a pochi minuti da casa.

Al flashmob dovrebbero partecipare, secondo alcune voci, anche il direttore generale dell’Ulss 7 Pedemontana Carlo Bramezza e altre autorità.

Vi aspettiamo numerosi al Parco Millepini!


Asiago, il flashmob delle Pance per il reparto di pediatria

© RIPRODUZIONE RISERVATA