Asiago Hockey: 2° posto in Slovacchia, staccato il pass per le Finali della Continental Cup

Nell’ultima giornata di Semifinali di Continental Cup che si sono svolte questo weekend sul ghiaccio della Tipsport Aréna di Nitra, in Slovacchia, l’Asiago Hockey ha sbaragliato la squadra ucraina dell’HK Kremenchuk con un netto 5 a 0 dopo aver dominato il match per tutti i 60 minuti di gioco. Justin Fazio, autore di una prestazione eccellente che gli ha regalato un meritato ‘shutout‘, ha ricevuto il premio come miglior portiere del Girone F.

Ma i giocatori dell’Asiago hanno dovuto attendere qualche ora prima di festeggiare, in attesa del risultato dell’altra partita, quella tra il Nitra e i polacchi di Oswiecim finita con la vittoria degli slovacchi, padroni di casa, con il risultato di 2 a 1; risultato che ha regalato alla squadra del Presidente Mantovani un’ottima seconda posizione e la meritata qualificazione alle Finali della Continental Cup, in calendario dal 13 al 15 gennaio.

Con gli Stellati ci sarà ovviamente l’HK Nitra, primo del girone dell’Asiago, insieme a Cardiff Devils e Angers Ducs, rispettivamente primo e secondo del Girone E.

Il resoconto del match
Gli highlights e le interviste dell’Asiago
Classifica e risultati del Girone F in Slovacchia
Classifica e risultati del Girone E in Inghilterra

Ice Hockey Continental Cup 2022 - Tipsport Aréna Nitra Slovacchia - Girone F - HK Kremenchuk Asiago gol


Match che si apre con una penalità per troppi giocatori sul ghiaccio fischiata all’Asiago dopo appena tre minuti. I Giallorossi non corrono praticamente mai rischi con l’uomo in meno ed escono dal penalty killing con il risultato ancora fermo sullo 0-0. Al 7’ è la squadra Stellata a poter giocare in superiorità numerica ma, nonostante la buona pressione del primo blocco di special team, il goal arriva a penalità da poco scaduta per mano di Moncada che spedisce il disco all’incrocio dei pali con un preciso tiro di polso. Poco dopo Misley da solo contro Zakharchenko colpisce un palo. Nella seconda metà di frazione gli Stellati salgono in cattedra e mettono in seria difficoltà la squadra ucraina, che alla fine capitola nuovamente a due minuti dalla fine per mano di McShane, bravo a mettere in porta un bel passaggio di Salinitri. Per l’attaccante numero 91 si tratta della settima partita consecutiva in cui va a segno.

Secondo tempo ben giocato dall’Asiago che amministra il gioco senza problemi e trova altre due reti che gli consentono di chiudere la frazione sul 4-0. All’8’ una conclusione di McShane termina sul bastone di Rutkowski che appostato affianco alla porta non ha problemi a battere Zakharchenko. Al 15’ i Giallorossi sono nuovamente in powerplay e, dopo aver sciupato due occasioni con Salinitri e Finoro, trovano la quarta rete con un assist di Moncada per la bordata al volo di Misley, imparabile per il portiere ucraino ex Fassa Falcons.

Nel terzo periodo l’Asiago gioca senza pressioni e riesce a gestire il gioco con tranquillità, rischiando qualcosa solamente nei minuti finali. I Giallorossi al 6° minuto arrotondano il risultato con Stevan, che liberato da Moncada mette a sedere Kucher (subentrato ad inizio frazione al posto di Zakharchenko) e deposita in rete. La partita si fa poi un po’ nervosa ma la squadra Stellata non perde la calma e alla sirena può festeggiare la seconda vittoria in tre partite di Continental Cup.

Ice Hockey Continental Cup 2022 - Tipsport Aréna Nitra Slovacchia - Girone F - HK Kremenchuk Asiago McShane


Venerdì
HK Nitra – Asiago Hockey

L’intervista post-partita a Marco Magnabosco

Sabato
Asiago Hockey – Unia Oswiecim

L’intervista post-partita a Stefano Marchetti

Domenica
HK Kremenchuk – Asiago Hockey

L’intervista post-partita a Michele Stevan


La classifica e i risultati del Girone F

Classifica

Venerdì 18 novembre

Ore 14:30 Unia Oswiecim – HK Kremenchuk  4 – 2
Ore 18:00 HK Nitra – Asiago Hockey  5 – 2

Sabato 19 novembre

Ore 14:30 Asiago Hockey – Unia Oswiecim  4 – 3
Ore 18:00 HK Nitra – HK Kremenchuk  7 – 3

Domenica 20 novembre

Ore 14:30 HK Kremenchuk – Asiago Hockey  0 – 5
Ore 18:00 Unia Oswiecim – HK Nitra  1 – 2

Ice Hockey Continental Cup 2022 - Tipsport Aréna Nitra Slovacchia - Girone F - HK Kremenchuk Asiago Salinitri


Il Girone E di Cardiff

Classifica

Venerdì 18 novembre

Zemgale Jelgava – Acroni Jesenice   3 – 2 (OT)
Cardiff Devils – Angers Ducs  3 – 1

Sabato 19 novembre

Zemgale Jelgava – Angers Ducs  0 – 2
Acroni Jesenice – Cardiff Devils  0 – 3

Domenica 20 novembre

Angers Ducs – Acroni Jesenice  2 – 0
Cardiff Devils – Zemgale Jelgava  0 – 0

Ice Hockey Continental Cup 2022 - Girone E - Cardiff Devils
La squadra dei Cardiff Devils, vincitori del Girone E

Credit: foto Serena Fantini

Asiago Hockey: superato di misura l’Unia Oswiecim, oggi l’ultima e decisiva con il Kremenchuk

© RIPRODUZIONE RISERVATA