Dicembre porta con sé l’atmosfera natalizia! L’accensione degli alberi di Natale in tutto l’altopiano

Accensione alberi Natale 2022 Asiago Sette Comuni

L’arrivo del mese di dicembre accende ogni anno nei cuori la magia del Natale, la voglia di vedere le strade illuminate d’oro e addobbate a festa. L’austerity del 2022 come conseguenza del caro bollette limita le spese ma non ferma le tradizioni e quindi ecco tutti gli appuntamenti dedicati al Natale sull’altopiano.

ASIAGO: giovedì 8 dicembre alle 17 partirà da piazza San Rocco la sfilata dei maestri di sci delle scuole sci dell’altopiano accompagnata dalla Banda Folk di Caldonazzo. A seguire, l’accensione del maestoso albero di Natale in piazza II Risorgimento e la cascata di fuochi d’artificio dalla torre campanaria del Municipio.
Ad animare la serata, i canti del coro dei bambini della scuola primaria dell’istituto comprensivo Patrizio Rigoni e la cioccolata calda a cura della scuola dell’infanzia Regina Margherita, mentre in piazza Carli l’atmosfera verrà riscaldata dai tradizionali Giardini di Natale.

GALLIO: giovedì 8 dicembre alle 10 verrà inaugurata la 24esima edizione dei Mercatini di Natale in piazza Italia e del Villaggio di Babbo Natale in piazzetta Giardini.
Gli orari del Mercatino di Natale: dall’8 all’11 dicembre, 17-18 dicembre e dal 23 dicembre all’8 gennaio dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19 (escluse le mattine del 25 dicembre e del 1 gennaio).
A partire dall’8 dicembre sarà possibile ammirare presso la chiesa parrocchiale il Presepe realizzato con gli schianti di Vaia dal Gruppo Giovani di Gallio, allestito lo scorso anno in Vaticano.
Sabato 10 dicembre alle 18.45 verrà invece acceso l’albero di Natale in piazza Italia, in collaborazione con la scuola dell’infanzia di Gallio. A seguire, la castagnata offerta dagli espositori dei mercatini di Natale con il Gruppo Alpini Gallio.

STOCCAREDDO: giovedì 8 dicembre alle 17.30 in piazza San Giovanni Battista ci sarà l’accensione dell’albero di Natale.

ENEGO: giovedì 8 dicembre a partire dalle ore 16.00 “Omaggio all’Immacolata”, e alle 16.30 presso la canonica, accompagnata da tè caldo con biscotti e giochi, ci sarà l’inaugurazione della casa di Babbo Natale, che alle 16.45 incontrerà i bambini. L’abitazione verrà allestita, a differenza del Natale passato, presso la canonica di Via Chiesa.
Alle 18.30 l’accensione del grande albero in piazza San Marco.
Nel piazzale del Duomo di Santa Giustina sarà possibile visitare i Mercatini dell’artigianato e all’interno del duomo il presepe realizzato dall’eneghese Michele Carpani.

ROANA: giovedì 8 dicembre accensione dell’albero in Piazza Santa Giustina e vendita di alberi di Natale da parte della Pro Loco.

CANOVE: giovedì 8 dicembre accensione dell’albero di Natale e sabato 10 la prima giornata di Bintar Zait, l’evento proposto dalla Pro Loco in occasione delle festività natalizie.

ROTZO: mercoledì 7 dicembre alle ore 17 l’accensione dell’albero sarà preceduta dalla fiaccolata degli alunni dalla scuola al piazzale del Municipio. Dopo i saluti del sindaco Lucio Spagnolo, i canti e le poesie recitate dagli alunni, ci si trasferirà presso la sede degli Alpini, dove il comitato dei genitori, la Pro Loco e gli Alpini distribuiranno panettone, cioccolato e vin brûlé da gustare in compagnia.
Quest’anno poi presso la chiesa parrocchiale, negli esercizi commerciali e al centro culturale negli orari di apertura della biblioteca sarà possibile ritirare una mappa dei Presepi realizzati dagli abitanti di Rotzo. La mappa verrà esposta anche nelle bacheche di tutto il paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA