L’IIS di Asiago organizza un corso introduttivo all’arte casearia nel Minicaseificio dell’istituto

L’Istituto Superiore Mario Rigoni Stern, attraverso il suo Istituto Agrario (il cui nome completo sarebbe Ipsia – Agricoltura, Sviluppo Rurale, Valorizzazione dei Prodotti del Territorio e Gestione delle Risorse Forestali e Montane), organizza un corso introduttivo all’arte casearia, per insegnare i fondamenti di questa antica e nobile arte.corso introdduttivo arte casearia.

Il corso in partenza sabato sabato 21 gennaio prevede 9 lezioni due teoriche (le prime) e sette pratiche per un totale di 36 ore distribuite tra le 9.00 e le 13.00 del sabato mattina.

Il corso sarà tenuto dai docenti dell’istituto, affiancati da autorevoli professionisti esterni che porteranno in dote la loro grande esperienza sul campo. Tra questi vanno ricordati il Prof. Giorgio Rigoni e soprattutto il casaro Enrico Rigoni, una vera e propria istituzione in materia, con un passato nel caseificio Pennar e un presente fatto di una proficua collaborazione con la scuola che lo ha reso un punto di riferimento per gli studenti dell’Agrario nelle attività laboratoriali.

Per l’occasione l’IIS di Asiago metterà a disposizione anche mezzi e sedi dal momento che il corso si terrà presso uno dei fiori all’occhiello dell’istituto: il Minicaseificio che si trova presso la sede del Campus Lobbia in Via Cinque ad Asiago.

L’arte casearia

L’arte casearia consiste nella capacità di trasformare il latte crudo in prodotti finiti di alta qualità, indipendentemente dal tipo di latte utilizzato, dal livello di stagionatura e dalla tipologia di prodotto finale. La tradizione dell’arte casearia in Italia, particolarmente radicata e apprezzata, include eccellenze come l’Asiago, un formaggio prodotto sull’Altopiano omonimo sin lontano anno 1000.


Il programma


Quota di iscrizione

I dettagli per il pagamento della quota d’iscrizione saranno comunicati in seguito sulla base del numero di iscritti:

Quota d’iscrizione € 320.00 con 8 partecipanti
Quota d’iscrizione € 260.00 con 10 partecipanti

Modalità di iscrizione

Per iscriversi c’è tempo fino al 16 gennaio compilando l’apposito modulo (allegato) e inviandolo all’indirizzo mail dell’IIS di Asiago: viis006006@istruzione.it.

Per informazioni: tel. 0424/462663 (chiedere del Prof. Cinquemani Calogero)
o scrivere all’indirizzo e-mail: cinquemani.calogero@istitutosuperioreasiago.it 

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

© RIPRODUZIONE RISERVATA