Asiago Vipers: superato anche il ‘fanalino’ Tergeste, ora ci si prepara al duello col Milano

Asiago Vipers Serie A - Tergeste - Pertile Rossetto

Gli Asiago Vipers conquistano tre punti contro i triestini dei Tergeste Tigers, fanalino di coda della classifica di Serie A, grazie alla vittoria per 7 reti a 2 ottenuta sabato sera sulla pista di Via Cinque ad Asiago, non senza alcuni momenti di ‘consueta tribolazione’.

Le Vipere rimangono saldamente al terzo posto, a +8 dal Cittadella e a -2 dal Milano, sede della prossima battaglia che potrebbe, in caso di vittoria, far balzare i ragazzi di coach Luca Rigoni in seconda posizione, alle spalle della capolista Vicenza, attualmente a +5 dagli altopianesi.

L’analisi di Matteo Rossetto dopo il match: “Abbiamo fatto subito 2 goal e questo invece che caricarci ci ha fatto credere che la partita fosse facile e così ce la siamo complicata da soli. Alla fine però abbiamo dato un’altra spallata all’incontro e preso con pieno merito i 3 punti. Ora abbiamo una settimana intera per preparare la sfida di Milano (in calendario sabato in trasferta, ndr) in cui dovremo essere molto più ordinati tatticamente e anche più cinici nelle occasioni che ci capiteranno in attacco. Sarà una bella sfida da giocare e vogliamo arrivarci concentrati su ciò che dobbiamo fare”.

Asiago Vipers Serie A - Tergeste - Via Cinque gol


Dopo un buon avvio e un doppio vantaggio costruito con pregevoli azioni finalizzate da Simone Pertile e Matteo Rossetto (in power-play), l’atteggiamento cambia e subentra una antipaticissima supponenza benché dalla panca risaltino le esortazioni di coach Rigoni a “continuare a giocare“. Poco ritmo, poca voglia e ancor meno concretezza nonostante il predominio esercitato per gran parte del primo tempo. E così, col passare dei minuti, per Stevan iniziano pure i brividi: il portierone è reattivo su De Vonderweid e fortunato sui tiri di Andrea Fabietti e Nicholas Angeli. Si va al tè caldo sopra di due, ma con la certezza che così non può andare.

E, invece, il secondo tempo si apre nel modo peggiore: Stevan nel tentativo di anticipare Grusovin, incuneatosi centralmente, manca il disco che finisce alle sue spalle. Subito dopo De Vonderweid sfiora il pari. I Vipers non si scuotono e non cambiano passo nonostante le esortazioni dalla panca siano sempre più minacciose. Serve una superiorità per tornare a +2, grazie al tiro al volo di Matteo Rossetto, liberato da Munari. Ma la voglia di chiuderla è sempre poca e così il Tergeste rimane aggrappato all’incontro. Al 14’ Spiller centra il palo; poi Vellar è costretto a uscire anzitempo per infortunio dopo essere stato colpito involontariamente da un pattino di Cavalieri alla tempia sinistra. A meno di 5’ dal termine altro rischio con un palo degli ospiti. Scampato il pericolo, arriva un nuovo power-play e Belcastro sfonda di potenza per il 4-1 che sa un po’ di liberazione. A ruota arrivano pure le reti di Panozzo, che cattura un rimbalzo sotto porta, e Alessandro Rossetto, su assist del fratello maggiore Matteo. I Tigers accorciano con De Vonderweid, ma ancora in superiorità numerica è Alessandro Rossetto a spolverare il ‘sette’ più lontano per il definitivo 7-2. Nel finale entra in pista anche il giovane, classe 2005, Gianluca Baù vicinissimo alla sua prima rete in Serie A: solo Gallessi, il palo e la traversa gli negano questa gioia.


I risultati della 15^ giornata

Diavoli Vicenza – Old Style Torre Pellice  8-1
CUS Verona – Ferrara Warriors  2-3 (overtime)
Monleale Sportleale – Cittadella HP  3-4
Asiago Vipers – Tergeste Trieste  7-2
Edera Trieste – Milano House@Quanta  2-6


La classifica

Classifica


Rivedi la partita contro il Tergeste

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline