Le quinte dell’IIS di Asiago in visita al campo di concentramento di Terezin

Un momento toccante, durante il quale quello che si legge e si studia nei libri di storia diventa luogo davanti ai nostri occhi e si può vedere, toccare, annusare e sentire fin dentro le ossa.
.
Ieri gli studenti di quinta dell‘IIS di Asiago, in viaggio di istruzione a Praga hanno visitato il campo di concentramento di Terezin.  Prima di entrare nel lager hanno ascoltato una breve presentazione dei loro compagni Davide Bortoli e Maria Chiara Slaviero di 5AB riguardo il campo e i numerosi artisti che vi furono internati durante l’olocausto. Poi la chitarra ha iniziato a suonare e la voce a vibrare, e Sara Mauretto (5D) e Anna Benetti (5B) hanno trascinato ancora di più nel clima riflessivo e raccolto che preparava alla visita del campo interpretando, come già successo in occasione del giorno della memoria  “Beautiful That Way” celebre pezzo di Nicola Piovani scritto per la colonna sonora di “La vita è bella” e poi ripreso da Noa.
.
Terminata l’emozionante interpretazione nessun applauso ma solo un breve momento di silenzio per gli studenti e per un gruppetto di visitatori del campo che non hanno resistito a fermarsi e a condividere con i ragazzi qualche minuto per ricordare.
.
Siamo sicuri – commenta l’Istituto Mario Rigoni Sternche questo piccolo momento non sarà dimenticato né dai nostri ragazzi né da chi si è fermato, con discrezione, a condividerlo con noi. Un sentito grazie ad Anna, Davide, Maria Chiara e Sara, e ai professori che li hanno supportati, proff. Luca Baù, Carlo Bressan e Paolo Fabris”

.

Il video dell’interpretazione di Sara Mauretto e Anna Benetti



© RIPRODUZIONE RISERVATA