Guarda (Europa Verde): “Bene stop del Tar di Trento all’uccisione dell’orsa Jj4″

Il Tar di Trento ha accolto il ricorso delle associazioni animaliste Lav e Lac contro la prima ordinanza di soppressione dell’orsa ‘Jj4‘, firmata dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti e ha sospeso le operazioni di abbattimento.

Comprensibile la soddisfazione della consigliera della regione Veneto Cristina Guarda  (Europa Verde) che ha commentato: ”Bene la sospensiva, pronunciata dal Tar di Trento, dell’ordinanza di abbattimento dell’orsa Jj4 emessa dal presidente della Regione Trentino Alto-Adige. L’accoglimento delle motivazioni sottoposte all’attenzione del giudice amministrativo dalla Lega Antivivisezione, Lav, portano nel dibattito di questi giorni quel minimo di razionalità necessaria ad affrontare la questione. Il dolore condiviso per la morte di Papi non può trasformarsi in irragionevoli prese di posizione che non giovano affatto alla individuazione di scelte adeguate.

Lo stato attuale delle conoscenze –  ha proseguito la consigliera – è tale da consentirci di vivere non come proprietari della natura e decisori di ultima istanza cosa che sin qui ci ha condotti allo sfacelo di interi ecosistemi agendo tramite regole, fissate tenendo conto della sola coscienza umana, che la natura e le sue leggi non possono rispettare: utilizziamo quindi scienza e politica per definire e divulgare le misure più adeguate, tenendo conto che noi stessi siamo parte integrante e paritaria della natura”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA