La Sportivi Ghiaccio Roana insignita della medaglia d’argento del CONI al merito sportivo

In occasione della seconda edizione dell’evento “Ori dello Sport” la Sportivi Ghiaccio Roana ha festeggiato l’importante traguardo dei primi 50 anni di attività.
Mezzo secolo ai massimi livelli per una società che ha scritto pagine importanti della storia  pattinaggio di velocità su ghiaccio.
.
Nata nel lontano ottobre del 1973 e da allora, nonostante le innumerevoli difficoltà incontrate a cui è riuscita fare fronte grazie al supporto di molte persone e di enti economici, La sportivi Ghiaccio Roana è sempre stata ai vertici delle più importanti competizioni nazionali ed internazionali, contando sempre su di un nutrito gruppo di giovani atleti.
Negli anni, infatti, non si possono dimenticare le imprese mondiali ed olimpiche di Enrico Fabris, Luca Stefani, Nicola Tumolero e Davide Ghiotto tutti atleti cresciuti nella scuderia della società altopianese.
.
Questo fine settimana di festeggiamenti, già denso di emozioni e di ricordi raccolti in un bellissimo video di Edoardo Alberti presentato nel pomeriggio di sabato presso la Golden House di Canove, ha raggiunto il suo culmine nel momento in cui il presidente della SGR Rinaldo Lunardi ha letto davanti a tutti gli ospiti, una prestigiosa lettera proveniente da Roma, che annunciava la consegna da parte del CONI della MEDAGLIA D’ARGENTO AL MERITO SPORTIVO. Riconoscimento che viene dato alle società che, grazie ai risultati conseguiti nel corso della loro attività, hanno dato lustro e valore allo Sport Italiano.
.
Tra i vari invitati all’evento oltre al Presidente della FISG dottor Andrea Gios, gli amministratori dei comuni di Roana ed Asiago, gli olimpionici Enrico Fabris e Nicola Tumolero e i numerosi sponsor,  c’era anche il Signor Luciano Tava, memoria storica del pattinaggio di velocità e membro della Commissione di Sviluppo Giovanile il quale, dopo un breve discorso, ha ricordato il successo della selezione giovanile rappresentante l’Italia all’ultima edizione della Viking Race di Heerenveen, svoltasi il 10 e 11 Marzo scorso, approfittando dell’occasione per lasciare una piccola foto ricordo ed un messaggio augurale per il loro futuro agonistico a Giulia Valente e ad Emanuele Lunardi, i portacolori della Sportivi ghiaccio Roana convocati alla competizione di Heerenveen.
.
.

© RIPRODUZIONE RISERVATA