“Sui Passi Mario” la passeggiata immersiva con Daniele Zovi dedicata a Mario Rigoni Stern

Giovedì 20 luglio, la Piccionaia presenta il silent play “Sui passi di Mario“.

Una passeggiata per 30 spettatori, un’esperienza inedita di incontro con il bosco e con sé stessi guidati dalla voce dello scrittore Daniele Zovi. Un progetto che non può che prendere il via dall’altipiano di Asiago, dove Zovi è nato ed ha lavorato per tanti anni come forestale, vicino alla casa di Mario Rigoni Stern, la cui cura attenta e rispettosa per alberi, boschi, animali ed umani è stata di riferimento per una intera generazione di scrittori di montagna.

La voce narrante dello scrittore e divulgatore scientifico Daniele Zovi accompagnerà gli spettatori lungo il percorso di una passeggiata cara a Mario, dalla casa in cui ha abitato per molti anni risalendo la val Giardini per incontrare natura e storia dell’altipiano attraverso una serie di rimandi tra la sua esperienza di esperto forestale, il suo sguardo sulla natura e il ricordo di pagine dei libri di Rigoni Stern che parlano dei luoghi attraversati.
“Sette volte bosco e sette volte prato, tutto tornerà come era stato”.

Il racconto invita gli spettatori a prendere il passo della salita, ed a guardarsi intorno tra pascoli, e boschi. Il presente ed il passato si fondono nella memoria, rievocando la grande guerra, sostando davanti alla lapide dei partigiani; ma soprattutto invita a riflettere sul respiro della natura di cui gli esseri umani a volte dimenticano di fare parte. Circa un’ora di percorso da compiere con scarponi, disponibilità a lasciare il ritmo e le preoccupazioni della vita quotidiana per farsi condurre in un’altra dimensione.

La tecnica di rappresentazione utilizza il formato del Silent Play, che attraverso l’uso delle radiocuffie immersive attiva in modo originale la connessione tra attori e spettatori in movimento.

Il Silent Play si svolgerà anche in caso di leggera pioggia. In caso di maltempo, l’evento si sarà rinviato sabato 12 agosto

Biglietti unico € 5 (posti limitati, su prenotazione)
Prenotazione: https://www.piccionaia.org/evento/sui-passi-di-mario-asiago/ (è possibile scegliere tra due turni: ore 16.00 e ore 18.00)
Per informazioni IAT Asiago 0424 462221 – info@asiago.to

c.s

© RIPRODUZIONE RISERVATA