Maltempo: in corso la raccolta della documentazione degli enti locali per censimento dei danni

Secondo le prime stime i danni potranno superare complessivamente i 100 milioni di Euro

La Direzione della Protezione Civile del Veneto comunica che l’invio della documentazione relativa alla procedura di censimento dei danni causati dal maltempo che si è abbattuto in Veneto in particolare il 26 e il 30 luglio scorsi, è stata fissata entro le ore 14.00 di venerdì 4 agosto. La raccolta documentale in questa fase è rivolta agli enti locali, non ai singoli cittadini e alle singole imprese.

Si ricorda infatti che, a seguito delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi a luglio il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, ha provveduto all’estensione della dichiarazione dello “Stato di Emergenza Regionale”, dichiarata dapprima il 13 luglio 2023 e, successivamente aggiornata ed estesa a tutto il territorio regionale, anche per gli eccezionali eventi atmosferici del 26 e del 30 luglio 2023.

Tale ricognizione è fondamentale per permettere di finalizzare la richiesta già avanzata dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia di riconoscere lo stato di emergenza di rilievo nazionale e di prevedere adeguate risorse economiche a ristoro dei danni.

c. stampa

© RIPRODUZIONE RISERVATA