Occhi all’insù, questa è la notte della SuperLuna blu

Quella che sta per arrivare sarà la notte della Superluna blu.

“Super” perché si avvicina al perigeo, il punto più vicino alla Terra, risultando visibilmente più imponente del consueto. “Blu” perché sarà la seconda Luna piena all’interno dello stesso mese, un fenomeno conosciuto come “Luna blu” nella cultura anglosassone.

Si tratta di un evento raro e duplice, l’ultima manifestazione di questo tipo è stata nel gennaio 2018 e dovremo aspettare fino al 2037 per rivederlo. Inoltre, tra le quattro superlune previste nel corso del 2023, questa si distinguerà per la sua maggiore luminosità, risultando più grande del normale di circa il 7%.

Per godere appieno di questo spettacolo straordinario, che si dipanerà nella costellazione dell’Acquario, gli esperti consigliano di alzare gli occhi al cielo al tramonto o all’alba. In questo modo, la luce residua del sole consentirà di ammirare la Superluna in tutta la sua grandiosità, posizionata bassa sull’orizzonte insieme al panorama circostante. Grazie a un affascinante effetto ottico, la Luna apparirà eccezionalmente vasta.

Attualmente sull’altopiano la visibilità causa nuvolosità non è della migliori ma le previsioni prevedono un miglioramento per le prossime ore.

Mandateci le vostre fotografie a redazione@7comunionline.it saremo felici di pubblicarle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline