Asiago Hockey: niente punti contro il Valpusteria, ma la squadra inizia a girare. Domani il Grande Classico.

Asiago Hockey - Brunico - 220923

Il risultato non è certo stato dalla parte dei Giallorossi, ma quella che si è vista in campo ieri sera è sembrata una squadra molto più incisiva e determinata rispetto ai primi due match della stagione.

Nella sfida giocata alla Intercable Arena, la tana dei lupi del Val Pusteria, l’Asiago Hockey è arrivato ad un passo dal conquistare il primo punto, ma i padroni di casa hanno chiuso i conti con un 5 a 2 che poco rispecchia il gioco visto, almeno negli ultimi due tempi.
I ragazzi di coach Tom Barrasso non hanno infatti iniziato con il piede giusto, regalando una tripletta agli altoatesini ad inizio partita che ha costretto l’allenatore degli Stellati all’inserimento tra i pali di De Filippo al posto di Fazio. Del periodo centrale reagiscono e arriva il gol del 3 a 3, poi annullato per un precedente fuorigioco notato con il video-replay. Da qui la ripresa del Brunico che allunga e infine chiude con la quinta rete a porta vuota.

La prossima occasione per agguantare i primi punti per gli Stellati sarà proprio con il Grande Classico, la storica sfida contro il Bolzano che prenderà il via domani, domenica 24 settembre, alle ore 17:30 allo stadio Hodegart di Asiago.

Asiago Hockey - Bolzano - Miglioranzi Finoro


Il resoconto dell’Asiago

Primo tempo completamente da dimenticare per l’Asiago, che si ritrova sotto nel risultato dopo poco più di due minuti per mano di Messner, bravo nel chiudere una grande triangolazione con Fryklund e Morley. I Giallorossi provano a reagire subito ma i padroni di casa quando attaccano fanno male: al 9:26 in powerplay Petan al volo spedisce il disco alle spalle di Fazio e porta il risultato sul 2-0. Due minuti più tardi e i Lupi portano a tre le marcature con Morley, che non spreca lo splendido assist di Fryklund. Coach Barrasso prova a dare una scossa ai suoi e fa esordire De Filippo, che subentra a Fazio. I Leoni hanno poi un’occasione con un disco perso dal Val Pusteria davanti alla porta, ma Casetti non trova il pertugio giusto. Al 17′ altra super occasione per i padroni di casa, disco che vaga nell’area di De Filippo, per sua fortuna interviene Stefano Marchetti anticipando Morley. Negli ultimi due minuti l’Asiago può giocare in powerplay, ma non riesce a pungere nonostante un buon giro disco.

Leoni che non partono bene neanche nella frazione centrale, il Val Pusteria fa da padrone e dopo una trentina di secondi può giocare in superiorità numerica. I Giallorossi si difendono bene e passano indenni l’inferiorità numerica. All’8′ fiammata dell’Asiago che accorcia con una deviazione di Rapuzzi su conclusione dalla blu di Stefano Marchetti. Finisce così il digiuno della Migross Asiago, durato due partite e mezzo. Galvanizzati dal goal, gli uomini di Barrasso sfiorano la seconda rete poco dopo con Ierullo e Saracino. Nell’occasione Hannoun si becca due minuti di penalità, che gli Stellati provano a trasformare in goal senza successo. Al 12′ è di nuovo l’Asiago ad attaccare, Gennaro apre sulla destra per Michele Marchetti, che di polso fredda Bernard e porta il risultato sul 3-2. Poco dopo penalità per Gios, in superiorità numerica Messner colpisce un palo e poi Atwal va a sbattere su De Filippo, bravo a pinzare sulla conclusione ravvicinata. Nei minuti finali, infine, McShane mette un disco al centro per Misley, ma il suo tocco viene fermato sulla linea da Bernard.

Nella terza frazione la Migross Asiago torna a spingere, costringendo il Val Pusteria a rinchiudersi in difesa in diverse occasioni. Al 3′ penalità per Ege, ma anche stavolta il powerplay Stellato non va a segno nonostante ci siano state un paio di chance, su tutte un tiro da posizione centralissima di Rapuzzi. Al 7′ di nuovo superiorità numerica per i Leoni, questa volta Rapuzzi trova il goal del 3-3 sfruttando un rimbalzo, ma il goal viene annullato dai linesmen dopo aver visionato i replay e aver riscontrato un fuorigioco in fase di entrata in zona. Da un possibile pareggio si passa allora al doppio vantaggio per i padroni di casa, che in superiorità numerica battono De Filippo con un preciso tiro all’incrocio di Petan. La formazione guidata da Barrasso subisce il contraccolpo e ci mette qualche minuto prima di tornare a macinare gioco. Nei minuti finali arriva l’assalto finale con la porta lasciata vuota, ma alla fine è Petan a poter festeggiare la sua personale tripletta che vale il 5-2 definitivo.


Gli highlights dell’incontro

momenti salienti del match giocato ieri si possono rivedere sul sito della ICE Hockey League a questo Link

Asiago Hockey - Brunico - 220923 Fazio


La classifica aggiornata

Team GP W L OTW OTL GF GA GD PTS
1 EC iDM Wärmepumpen VSV 3 3 0 0 0 13 5 +8 9
2 EC Red Bull Salzburg 3 2 0 1 0 12 5 +7 8
3 HC Pustertal Wölfe 3 2 0 1 0 14 8 +6 8
4 HK SZ Olimpija 3 1 0 1 1 10 7 +3 6
5 BEMER Pioneers Vorarlberg 3 2 1 0 0 7 4 +3 6
6 Hydro Fehervar AV 19 3 2 1 0 0 7 5 +2 6
7 HC TIWAG Innsbruck – Die Haie 3 1 1 0 1 12 12 +0 4
8 EC-KAC 2 1 1 0 0 5 6 -1 3
9 spusu Vienna Capitals 2 1 1 0 0 5 7 -2 3
10 Moser Medical Graz99ers 3 0 1 0 2 7 10 -3 2
11 Steinbach Black Wings Linz 3 0 2 1 0 6 10 -4 2
12 Migross Supermercati Asiago Hockey 3 0 3 0 0 2 10 -8 0
13 HCB Südtirol Alperia 4 0 4 0 0 5 16 -11 0

Credit: foto Serena Fantini e Foppa Iwan-HC Pustertal

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA