Anche a Roana la Maratona di lettura ““Il Veneto legge”

Venerdì 29 settembre si terrà in tutta la Regione Veneto la “Maratona di lettura”, un’iniziativa curata dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con vari enti e associazioni per la promozione della lettura e patrocinata dal Ministero della Cultura.

L’evento giunge alla sua settima edizione e desidera promuovere la lettura in vari luoghi come scuole, biblioteche, librerie, musei o nelle proprie case, coinvolgendo vari soggetti tra cui educatori, insegnanti, bibliotecari, editori, lettori professionisti e non, librai e gruppi di lettura. La manifestazione ha lo scopo di alimentare e far crescere la pratica della lettura nella società e diffonderla a tutti i target di età, dai più giovani agli adulti fino agli anziani.

Il tema principale di quest’anno è la letteratura di fiume nelle sue più ampie e ardite declinazioni. Temi collaterali: 60° anniversario del Vajont, 60° anniversario dall’uscita di “Libera nos a Malo” di Luigi Meneghello, 100° anniversario della nascita di Italo Calvino.

Il Comune di Roana ha il piacere di partecipare a questa edizione proponendo delle letture presso la Casa di Riposo a Roana agli ospiti presenti, venerdì 29 settembre alle ore 10.00 con la presenza del vicesindaco Christian Vellar e dell’assessore alla Cultura Giulia Mosele, in collaborazione con l’associazione Auser dei Comuni di Roana e Rotzo.

L’assessore Giulia Mosele si ritiene entusiasta dell’iniziativa e sottolinea un concetto molto importante: “Leggere è il cibo della mente”, questa frase si sente molto spesso e racchiude all’interno moltissimi significati. La certezza è che leggere fa bene a noi stessi in svariati modi, per esempio aiuta lo sviluppo e il perfezionamento del linguaggio; una persona che legge migliora il proprio modo di parlare nonché va ad arricchire la propria sfera culturale. Leggere è importante e sentire leggere qualcuno è un piacere.

Per maggiori informazioni:

IAT ROANA
Tel. 0424/694361
E-mail: chalet@comune.roana.vi.it

c.s

© RIPRODUZIONE RISERVATA