Ad Enego la rievocazione storica della “Tregua di Natale”

Sabato 23 dicembre alle ore 16:00 presso il Sagrato del Duomo di Santa Giustina di Enego, si terrà la rievocazione storica della “Tregua di Natale”, nota anche  come Christmas truce, un cessate al fuoco dichiarato dai soldati, francesi, inglesi e tedeschi, nella notte della Vigilia del Natale del 1914, in piena prima guerra mondiale.

In quell’occasione i militari uscirono allo scoperto sui due fronti e si incontrarono nella terra di nessuno. Durante quelle ore i soldati si parlarono, si strinsero la mano, si abbracciarono e seppellirono i propri caduti.  Un momento di fraternità su più campi di battaglia, scambiando cibo, tabacco, fotografie degli amici e delle famiglie.

Enego, e tutta la comunità, ricorderanno questo momento con 50 rievocatori, provenienti da diversi stati europei. Un evento che servirà a mentenere la memoria di questo evento quasi “miracoloso” che interessò schieramenti opposti di soldati durante la prima Guerra Mondiale.

Ad animare la manifestazione con i propri canti ci sarà anche il Coro Val Bronzale.

Un viaggio nel passato per intrecciarlo al nostro presente, – ha commentato il Parroco di Enego Don Federico Meneghel – per trovare antichi e nuovi stimoli con i quali rispondere ad antiche e sempre attuali sfide. Perché quello della pace, della concordia e della fraternità’ è’ un campo sul quale non si puo’ mai abbassare la guardia, come l’attualità ci dimostra. Niente meglio del Natale, per fare tutto questo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA