Asiago Hockey: niente punti nel Classico, i Foxes conquistano l’Hodegart

Asiago Hockey - Bolzano - Pala Hodegart Sold Out

Una partita spettacolare, quella giocata stasera tra l’Asiago Hockey e il Bolzano dell’ex-Miglioranzi. Per questo Grande Classico dell’hockey italiano al Pala Hodegart di Asiago sono arrivate quasi 2500 persone per godersi questo show sportivo.

A conquistare i tre punti in palio sono stati i Foxes, che con un secondo tempo superlativo hanno chiuso il match sul 5 a 2 ai danni dei Giallorossi, che rimangono così fermi al 12° posto della classifica della ICE Hockey League perdendo terreno dalle avversarie attualmente in lista per i pre-Playoff.

Durante il secondo intervallo ospite d’onore di questo incontro è stato Levente Szuper, ex portiere dell’Asiago Hockey nella stagione 2005/06, insieme ad un gruppo dei suoi ex-compagni di squadra asiaghesi: Federico Benetti, Nicola Lobbia, Stefano Frigo, Riccardo Mosele, Luca Rigoni e Michele Strazzabosco.

Asiago Hockey - Bolzano - ospite Levente Szuper


Il resoconto della partita

Il match inizia subito regalando spettacolo, con un gioco intenso che ben fa sperare per il folto pubblico accorso all’Hodegart. La prima occasione per i Giallorossi nasce durante il primo cambio della 4^ linea, con un ottimo scambio tra Magnabosco e Castlunger, seguiti poco dopo da un tiro sotto il sette di Gennaro, fermato dalla spalla del goalie del Bolzano. L’agonismo è a livelli altissimi, e subito iniziano i primi ‘screzi’, con il giovane Rigoni (#89) che non le manda a dire a Teves. All’8° minuto McShane entra in zona ma viene fermato da un giocatore avversario che lo colpisce al volto facendogli perdere buona parte dei denti davanti: gli arbitri visionano il replay e optano per la penalità di partita che offre all’Asiago la possibilità di giocare 5 minuti in powerplay, ma gli uomini di Barrasso non sfruttano l’occasione, arrivando addirittura al fallo nell’ultimo minuto e regalando così al Bolzano un minuto con l’uomo in più. Niente di fatto e si torna a giocare in 5 contro 5, con entrambe le formazioni che negli ultimi minuti del primo periodo mettono alla dura prova i riflessi dei portieri, soprattutto la 4^ linea dell’Asiago che sfiora la rete con Zampieri. A due minuti dalla prima sirena brivido per gli Stellati, quando il Bolzano sfonda nella difesa asiaghese e colpisce clamorosamente il palo alla destra di Fazio. Poco prima dell’intervallo, da segnalare il rientro sul ghiaccio di McShane, ovviamente con maschera protettiva sul casco.

Anche il secondo tempo inizia a mille, con le squadre subito pronte a darsi battaglia. Al 3° minuto Stevan finisce in panca puniti per uno sgambetto, ma la difesa dell’Asiago riesce a fare buona guardia alla porta di Fazio evitando il peggio. Il Bolzano però non molla, e un paio di minuti più tardi trova il gol del vantaggio con una conclusione dalla blu dell’ex Mantenuto, con il goalie dei Giallorossi coperto da un avversario che gli blocca la visuale del tiro. L’Asiago accusa il colpo, e in un momento di confusione in zona di difesa all’ottavo arriva il raddoppio dei Foxes con un tiro dallo slot di Ford. Gli Stellati stavolta reagiscono e in breve tempo tornano a rendersi pericolosi nella zona avversaria, e a metà periodo conquistano un altro powerplay per un fallo su Zampieri, con la 4^ linea ancora protagonista di questo match. In superiorità numerica gli uomini di Barrasso trovano subito il tiro con Misley, ma il disco colpisce il palo e allora si torna subito a spingere e finalmente arriva la rete che sblocca l’Asiago, con Ierullo che mette la stecca per deviare un tiro dalla blu di Gazzola. Il gioco sembra riaperto ma al 17° gli altoatesini sfruttano un’azione di Gazley per riportarsi a +2 gol dagli Stellati, che rientrano sul ghiaccio e in neanche un minuto subiscono la rete del 4 a 1 del Bolzano, che supera Fazio con un ottimo scambio tra Miceli e Mantenuto. A meno di un minuto dall’intervallo Stefano Marchetti esce a gioco in corso per un colpo ricevuto in faccia, ma il gioco prosegue e i Foxes ne approfittano per allungare con la quinta rete siglata da Thomas.

Il terzo periodo ha ben poco da raccontare, con il Bolzano che per buona parte dei 20 minuti di gioco controlla il disco non lasciando molti spazi per recuperare agli uomini di coach Barrasso, ‘costretto’ ad inserire in portsa De Filippo al posto di Fazio, che sembrano ormai rassegnati al risultato negativo. I Giallorossi al 14° riescono comunque a concretizzare in powerplay con Gennaro, che porta così il risultato sul 5 a 2 regalando un momento di gioia ai tanti tifosi presenti all’Hodegart. Poco dopo un altro brivido regalato da Ierullo, che sfrutta un rebound dopo un tiro di Casetti senza riuscire però ad impensierire il goalie avversario, e il match si chiude con la vittoria del Bolzano.


Gli highlights dell’incontro

momenti salienti del match giocato si possono rivedere sul sito della ICE Hockey League a questo Link


La classifica aggiornata

Team GP W L OTW OTL PTS
1 Hydro Fehervar AV 19 32 20 8 2 2 66
2 EC-KAC 31 16 7 3 5 59
3 EC Red Bull Salzburg 30 15 8 5 2 57
4 Steinbach Black Wings Linz 31 15 8 3 5 56
5 HCB Südtirol Alperia 31 16 11 4 0 56
6 EC iDM Wärmepumpen VSV 30 13 11 4 2 49
7 HC Pustertal Wölfe 31 14 13 1 3 47
8 HC TIWAG Innsbruck – Die Haie 30 12 10 3 5 47
9 BEMER Pioneers Vorarlberg 31 12 15 1 3 41
10 HK SZ Olimpija 30 8 15 4 3 35
11 spusu Vienna Capitals 31 6 16 5 4 32
12 Migross Supermercati Asiago Hockey 30 5 16 4 5 28
13 Moser Medical Graz99ers 30 4 18 4 4 24

Credit: foto Serena Fantini

© RIPRODUZIONE RISERVATA