Alle Melette, le gare di sci dell’Arma dei Carabinieri

21esimo Campionato Italiano di sci Associazione Nazionale Carabinieri

Carabinieri in servizio e in congedo si sono radunati ieri sulle piste del comprensorio sciistico delle Melette, a Gallio, in occasione del 21esimo Campionato Italiano di sci dell’Associazione Nazionale Carabinieri e del 14esimo Trofeo dell’Amicizia, una manifestazione il cui scopo è consolidare i valori degli uomini che dedicano la loro vita al servizio in montagna. Ad organizzare l’evento di aggregazione, che si svolge ogni anno in una località diversa e al quale partecipano militari in servizio e in congedo e volontari dell’ANC provenienti da tutta Italia, l’Ispettorato ANC Veneto in collaborazione con la sezione ANC di Asiago, diretta dal presidente Mario Palano.

21esimo Campionato Italiano di sci Associazione Nazionale Carabinieri

Il weekend, pregno di significato per gli appartenenti all’Arma, si è aperto in piazza Carli presso la Loggia del Municipio di Asiago con la cerimonia di deposizione di una corona d’alloro in onore di tutti i caduti in guerra. Presenti alla cerimonia istituzionale tutte le alte cariche del corpo: il vice comandante dell’Arma Generale C.A., Riccardo Galletta, il comandante interregionale generale C.A. Maurizio Stefanizzi, il comandante regionale Generale di Brigata Giuseppe De Liso, il comandante provinciale Colonnello Giuseppe Moscati e il comandante della compagnia di Thiene Capitano Mario Sorice. Un momento di raccoglimento toccante dove le cariche hanno lasciato sfumare i loro confini netti, dando spazio alle emozioni di uomini uniti dagli stessi valori.

Nella giornata di ieri il focus si è concentrato sulla competizione sportiva, dove i partecipanti sono stati divisi per età in dieci categorie, di cui due femminili e due per ragazzi. In base al punteggio raggiunto dalle squadre in ogni categoria, è stato definito il punteggio complessivo di ogni sezione ANC o Comando di Compagnia. Questi i criteri per l’assegnazione del Trofeo, messo in palio dall’Ispettorato Associazione Nazionale Carabinieri. Il concorrente col miglior tempo assoluto si è invece laureato Campione Italiano dell’ANC. Non solo, premi e medaglie sono stati previsti per ogni categoria.

A conclusione della giornata agonistica, la Baita Relax&Gourmet delle Melette ha ospitato tutti i partecipanti per il pranzo. Una bella manifestazione per celebrare i militari dell’Arma, che si prestano al servizio della comunità, e anche i volontari dell’ANC, sempre a disposizione per attività importanti come la gestione della sicurezza degli eventi.

La diretta della cerimonia di deposizione della corona

Qui, il link per rivedere la diretta della cerimonia istituzionale in Piazza Carli: clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA