A Lusiana un corso sulle piante medicinali e aromatiche: ‘La natura ci insegna a vivere meglio’

Corso Lusiana - Antonio e Lisa Cantele

Martedì 12 marzo inizierà il corso di erboristeria a Lusiana con gli esperti erboristi altopianesi Antonio e Lisa Cantele, che accompagneranno i partecipanti per quattro interessanti serate alla scoperta del mondo delle piante medicinali e aromatiche del nostro territorio.

Le lezioni del corso, patrocinato dal comune, si terranno a Lusiana nella fascia oraria dalle 20:30 alle 22:30 (tranne per l’escursione guidata) presso la Sala Consiliare del Museo Palazzon, situato nel centro del paese in una pregevole e caratteristica struttura seicentesca.

Perché proprio a Lusiana? Perché il comune di Lusiana Conco è rinomato per la rassegna del Tarassaco di Conco“, spiegano i Cantele. “A primavera i pascoli, i prati dei Sette Comuni si tingono di un giallo oro lucente, grazie proprio a questa meravigliosa pianta. Utilissima come depurativo del fegato, diuretico, stimola l’intestino e migliora la pelle. In passato si tostavano le radici per preparare un surrogato del caffè“.

Il tarassaco, ‘Taraxacum officinalis’ per i botanici, ma dalle nostre parti più comunemente chiamato ‘pissacàn‘ o ‘salata de campo‘, o ‘radikk’ nell’antica lingua cimbra, “è una delle piante medicinali più comuni, ma che la natura ci mette a disposizione proprio a primavera per disintossicarci, perché  d’inverno abbiamo accumulato i grassi. Un’infiorescenza preziosa anche per le nostre api e ci dona un miele monoflora dal colore inconfondibile, pregiato per stimolare il fegato. In cucina ottimi i fiori in pastella, nonché lessato e principe del nostro piatto tipico il Kraut. Il brodo di cottura non gettatelo, ma bevetelo! Migliorerà la vostra salute“.

E lo scopo del corso organizzato a Lusiana Conco dai Cantele è proprio di far capire che “i rimedi per una vita sana e migliore” sono comodamente disponibili in natura, “fuori dalla porta di casa”, e sono totalmente gratuiti!.

Scella marzo - poesia cimbraVieni, vieni Marzo – finiti i crauti – fuori i radicchi (sui prati)


Il programma

Martedì 12 marzo

Cenni di botanica e chimica, raccolta e conservazione delle piante officinali. L’infuso e il decotto.

Martedì 19 marzo

Le piante medicinali spontanee più utili per la nostra salute. Le tinture madri ed i gemmoderivati.

Martedì 26 marzo

Erbe selvatiche in cucina.

Martedì 2 aprile

Erbe aromatiche per il benessere e in cucina. Oli essenziali, acque aromatiche ed unguenti.

Sabato 13 aprile ore 15:00

“Andar per erbe” – escursione guidata alla scoperta delle erbe medicinali, aromatiche, cosmetiche e liquoristiche sull’Altopiano.

Per informazioni ed iscrizioni, telefonare allo 0424.463346


Azienda agricola La Calendula di Asiago - Antonio Cantele - Libri


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline