Eventi Ricorrenti Camporovere di Roana

FESTA DI CARNEVALETTO

A marzo in località Campetto si tiene il Trofeo Carnevaletto, tradizionale gara di sci di fondo non competitiva in maschera organizzata da tutti gli sci club del territorio, dal Comune di Roana e dalla pro loco di Camporovere. Una giornata all’aria aperta all’insegna del divertimento, al termine della quale vengono premiate le tre maschere più belle ed originali, mentre nei ristoranti locali viene servito il classico piatto a base di polenta e baccalà.


FESTA DELLA “FORTAJA COI SPONSOI”

Tra la fine di maggio e l’inizio di giugno in località Holl si svolge la tradizionale festa della fortaja coi sponsoi, animata da musica e da un ricco stand gastronomico. La specialità è naturalmente la fortaja coi sponsoi, ovvero la frittata con le spugnole, gustoso fungo di stagione.
Per i più piccoli la pro loco organizza un laboratorio creativo.


SAGRA DI SAN GIOVANNI

A giugno la festa di San giovanni, santo patrono della frazione roanese, offre un weekend di puro divertimento, inaugurando al meglio la stagione estiva. Il programma prevede due serate animate da stand gastronomici e musica dal vivo.


FESTA DEL BACCALÀ

A luglio si tiene la tradizionale festa del baccalà, organizzata dalla Pro Loco di Camporovere in collaborazione con la Confraternita del Bacalà alla vicentina di Sandrigo. Presso lo stand gastronomico è possibile degustare il baccalà alla vicentina, uno dei piatti più prelibati del territorio, e non mancherà la musica dal vivo.


RICORRENZA COMMEMORATIVA DELL’8 AGOSTO 1944

Ad agosto si celebra l’anniversario di una data storica: l’8 agosto 1944 i nazifascisti incendiarono 74 case della frazione di Camporovere. L’azione distruttiva fu interrotta solo grazie al parroco dell’epoca che riuscì a convincere i soldati tedeschi a fermarsi.
Oggi, in questa data, viene celebrata la popolazione di Camporovere che con coraggio e risolutezza ha saputo risollevarsi e portare allo splendore il proprio paese.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA