Eventi Ricorrenti Conco

RASSEGNA GASTRONOMICA “A TAVOLA CON IL TARASSACO DI CONCO”

Da aprile a maggio ristoranti, bar e gastronomie di Conco propongono menù specifici, dall’antipasto al dolce, dedicati al tarassaco, una tenera erba spontanea deliziosa dal gusto amarognolo che talvolta sconfina nel dolciastro.
Durante l’intero periodo, infatti, i ristoratori di Conco e dei paesi limitrofi preparano deliziosi menù di degustazione che vengono presentati al pubblico in una serie di serate a tema, attraverso un percorso itinerante che fa tappa in vari locali.
All’interno della manifestazione vengono organizzati anche corsi di cucina, uscite guidate e la tradizionale Cena di Gala su prenotazione.


FESTA DEL CICLAMINO

Presso il paese di Fontanelle, a pochi chilometri da Conco, durante il mese di agosto si svolge la festa del Ciclamino.
Si tratta di una manifestazione con un calendario ricco di musica live, spettacoli e stand gastronomici che si caratterizzano per la carne alla brace, la porchetta allo spiedo e altre specialità culinarie.
Durante tutto l’evento ha luogo una cospicua pesca di beneficenza.


FESTA DELLA MADONNA DELLA NEVE

Nei dieci giorni a cavallo tra luglio e agosto viene celebrata la tradizionale festa patronale della Madonna della Neve. Questa grande sagra ogni anno attira una moltitudine di persone, sia residenti che turisti.
È possibile gustare dell’ottimo cibo e ogni serata è animata da vari generi di musica e dagli spettacoli di artisti locali. A coronamento della festa, l’ultima sera viene organizzato uno scenografico spettacolo pirotecnico.


MARCIA EDELWEISS E MARATONA MEMORIAL GIULIANA CRESTANI

In località Biancoia di Conco a luglio la Pro loco di Conco e le associazioni del territorio organizzano una corsa podistica non competitiva su un percorso di tipo montano che presenta un dislivello variabile tra 600 e 1200 metri. Tra i percorsi tracciati si può scegliere quello da 6, 12, 20, 32 o 42 km. Lungo il percorso sono presenti dei punti di ristoro.
Per la partecipazione è prevista una quota di iscrizione e il ricavato viene devoluto in beneficenza per progetti o attività di carattere sociale all’interno del territorio.


FIACCOLATA DELLE CONTRADE

Ogni anno il 1° di gennaio a Conco si celebra la tradizionale Fiaccolata delle Contrade, che offre uno spettacolo davvero suggestivo.
Gli abitanti e gli ospiti del paese, guidati dalla luce delle fiaccole, partono dalle varie contrade fino a raggiungere la piazza del paese per alimentare il grande falò, simbolo di amicizia e solidarietà.
A conclusione della serata vengono organizzati spettacoli luminosi per i bambini e la cascata di luci dal campanile, seguita dai fuochi d’artificio.
Si presenta così il modo per scambiarsi gli auguri di buon anno nuovo davanti ad una tazza di cioccolata calda o vin brûlé e ad una fetta di panettone.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA