Eventi Ricorrenti Gallio

MERCATINO BONTÀ E BENESSERE

Durante il primo weekend di agosto si svolge a Gallio la mostra mercato dedicata ai prodotti alimentari tipici e biologici regionali, agli articoli erboristici anche per la cura del corpo, alle soluzioni salutistiche per la casa e gli ambienti e all’artigianato naturale, con prodotti in legno, ceramica e lana.
Il mercatino è completamente all’insegna dell’agricoltura biologica, pratica che presta attenzione all’intero ecosistema agricolo, promuove la biodiversità ed esclude per quanto possibile l’utilizzo di prodotti di sintesi e di organismi geneticamente modificati (OGM).


FESTIVAL DELLA NATURA

Ad agosto Gallio ospita il festival dedicato alla micologia e alla natura. Le più svariate specie di funghi sono esposte nella mostra dedicata e vengono realizzati laboratori tematici. L’evento è arricchito da numerose serate condotte da esperti micologi e naturalisti, escursioni guidate con raccolta di funghi e da un concorso fotografico dedicato ai paesaggi dell’Altopiano.


FESTA DEL VILLEGGIANTE

Ad agosto a Stoccareddo di Gallio si svolge la tradizionale Festa del Villeggiante. Si tratta di un weekend di divertimento tra musica, balli e ottimi piatti dello stand gastronomico.


OKTOBER GHEL FEST

A ottobre si svolge la festa della birra a Gallio. La festa dà luogo a spettacoli, musica dal vivo e intrattenimenti ogni sera, per tutta la durata dell’evento. Tema conduttore della manifestazione è la fratellanza, l’importanza del senso di comunità e di stare insieme in allegria.


IL MERCATINO DI FORTE DEI MARMI

In agosto ritornano ogni anno le boutique a cielo aperto di Forte dei Marmi, con il vero Made in Italy artigianale di qualità come la pelletteria, il cachemire, le stoffe pregiate, le porcellane e il meglio dell’arte fiorentina.
Gli ormai famosi ed ambiti ambulanti toscani, riuniti formalmente nel Consorzio degli Ambulanti di Forte dei Marmi, tra le decine di tappe previste annualmente non mancano mai di visitare Gallio insieme al generoso indotto turistico che si portano appresso. Viene ormai definito comunemente evento-mercato, dove sono l’unicità e il valore culturale a farla da padrone in un connubio perfetto con la proposta commerciale economicamente conveniente.
L’eccellenza italiana che si trova esposta sugli ampi banchi di vendita, spesso specchio dell’ultimo grido della moda, grazie alla sapiente organizzazione delle aziende ambulanti rappresenta quindi l’evento per eccellenza dello shopping in Altopiano dal mattino alla sera, anche in caso di pioggia.


FIERA DI SAN BARTOLOMEO

Il 24 agosto si festeggia il Santo Patrono di Gallio e dei conciapelle, San Bartolomeo. Lungo le vie del paese viene allestita la tradizionale mostra mercato con molte bancarelle, presso le quali si può acquistare merce di ogni tipo: dolciumi, abiti, palloncini, zucchero filato e oggettistica varia.


TIRO DEI OVI

Ogni anno a Pasquetta la piazza di Gallio si anima con l’abituale manifestazione folkloristica Tiro dei Ovi. Le squadre, composte da tre partecipanti, si sfidano in tiri di precisione e lunghezza di uova sode colorate dal sagrato della Chiesa verso Piazza Italia.
La manifestazione è una delle più sentite tra gli abitanti di Gallio e richiama ogni anno un gran pubblico di spettatori e curiosi. L’esito della gara comporta ai componenti della squadra vincitrice l’onore di poter scrivere sul trofeo perennemente esposto i propri soprannomi, che come da tradizione ogni galliese può vantare con orgoglio.


RADUNO MONDIALE DEI BAÙ

Ogni tre anni ad agosto nella frazione di Stoccareddo si svolge l’immancabile Raduno Internazionale dei Baù, un’ottima occasione per incontrare amici e parenti lontani e conoscere i Baù che vivono in tutto il mondo.
Organizzatore principale della manifestazione è Amerigo Baù, che spende molte delle proprie energie anche per garantire il raduno per una ragione molto nobile e di grande importanza scientifica: nel 2005 il professor Giuseppe Baschirotto e la moglie Anna, fondatori dell’Associazione intitolata al figlio Mauro deceduto in giovane età a causa di una sindrome molto rara, hanno avviato una ricerca genetica sui Baù, che sembrano essere una stirpe immune dai danni cerebro-cardiovascolari. È per questo motivo che durante il raduno triennale i partecipanti si sottopongono ad un prelievo di sangue, che consente di studiare le particolarità di questo isolato genetico, apparentemente munito di uno scudo contro le patologie cardiovascolari.
Ad ogni appuntamento si ritrovano così centinaia di Baù sparsi in tutto il mondo, per celebrare la condivisione del loro cognome con la comunità di Stoccareddo.


MERCATINI DI NATALE e VILLAGGIO DI BABBO NATALE

A dicembre in Piazza Italia tornano i mercatini di Natale di Gallio, i più antichi dell’Altopiano, e il villaggio di Babbo Natale nella poco distante Piazzetta Giardini. Nelle tipiche casette di legno si possono degustare i prodotti della gastronomia tradizionale ed acquistare articoli da regalo e prodotti dell’artigianato locale bevendo cioccolata calda o vin brûlè e assistendo agli spettacoli musicali.
Gli aiutanti di Babbo Natale accompagnano i bimbi nel suggestivo mondo del Polo Nord per partecipare a laboratori creativi, compiere un giro sui pony e consegnare la letterina a Babbo Natale in persona!


WINTER GHEL TRAIL

Nel mese di gennaio la Sportiva7Comuni ASD, in collaborazione con il Comune di Gallio, la sezione Alpini di Gallio, il Soccorso Alpino, la Pro Loco, l’Associazione Nazionale Carabinieri e numerosi volontari, organizza la Winter Ghel Trail. Si tratta di una manifestazione podistica di corsa in montagna lungo un percorso di 15 km che attraversa boschi e pendii innevati, fino a raggiungere la cima del Monte Longara, con un dislivello positivo di 700 m.
Per partecipare è necessario presentare un certificato attestante l’idoneità alla pratica agonistica e versare la quota di iscrizione. I premi consistono in materiale tecnico e prodotti tipici locali.


MARATHON DELL’ALTOPIANO

Nel mese di settembre a Gallio l’ASD Cortina Experience, con il supporto del Comune di Gallio e di alcuni sponsor d’eccezione, organizza la Marathon dell’Altopiano, manifestazione che attira mountain bike provenienti da tutta l’Italia.
I due percorsi proposti, con i quali si attraverseranno gli incantevoli boschi autunnali dell’Altopiano, sono il Marathon di circa 70 km con 2380 m di dislivello positivo e il Classic di 44 km con 1410 m di dislivello positivo.
È prevista l’iscrizione obbligatoria, seguendo le istruzioni indicate nel link https://www.marathondellaltopiano.com/regolamento-e-programma/


LA GALLIOTA

La Galliota è la camminata FIASP non competitiva organizzata dal Team Punto Sport di Gallio che si svolge a luglio. Questa marcia, che prevede percorsi da 3, 5, 10 e 18 km con partenza e arrivo presso Piazzetta Giardini, nasce dalla passione per le escursioni a contatto con la natura in un contesto naturale che regala grandi emozioni. Esistono diversi punti di ristoro lungo i percorsi ed è prevista una piccola quota di partecipazione. Il Gruppo Alpini di Gallio si occupa di gestire lo stand gastronomico per i podisti e non solo, con prenotazione gradita da parte di eventuali gruppi.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA