Eventi Ricorrenti Sasso di Asiago

FESTA DI SANT’ANTONIO

A giugno, come da tradizione, si svolge la festa di Sant’Antonio, patrono della frazione Sasso di Asiago. Per tutta la durata della sagra un ampio stand gastronomico, musica e balli ristorano e allegrano i partecipanti. Irrinunciabile il torneo di calcio a 8 Interbar che nei weekend di festa vede sfidarsi una decina di squadre dell’Altopiano in un susseguirsi di partite giocate nel simbolo dell’amicizia e della sana competizione, che uniscono tutti i paesi e decretano quella che sarà la squadra regina dell’Altopiano per tutto l’anno.


FIACCOLATA STORICA DELLA CALÁ DEL SASSO

Una credenza popolare racconta che se due fidanzati percorrono la Calà del Sasso mano nella mano si ameranno per sempre. Questa credenza deriva dalla leggenda diffusa in Valbrenta che narra di due innamorati abitanti di Sasso, Loretta e Nicolò, colpiti nel 1638 da una grande sventura: la ragazza, che porta in grembo il loro primogenito, si ammala gravemente e così il suo innamorato decide di andare a Padova in cerca di aiuto. Una volta percorsa la Calà del Sasso, giunge a Valstagna e noleggia un cavallo per proseguire il suo viaggio. Si fa notte e Nicolò non è ancora tornato, perciò gli abitanti di Sasso decidono di scendere con le torce lungo la Calà per andare incontro al giovane e con stupore avvistano altre fiaccole che avanzano sul sentiero: si tratta del giovane, accompagnato dagli uomini di Valstagna, che porta l’unguento per la sua amata. Loretta guarisce miracolosamente e i due ragazzi si sposano, con la sentita partecipazione degli abitanti di Sasso e di Valstagna.

La seconda domenica di agosto tutti gli anni si svolge una fiaccolata che porta diverse centinaia di persone da Valstagna verso Sasso di Asiago lungo la Calà e che illumina il sentiero composto da 4444 scalini in memoria dell’amore leggendario di Loretta e Nicolò.
All’arrivo i partecipanti vengono accolti da musica, animazioni per grandi e piccoli ed è possibile gustare piatti tipici. In conclusione, per ravvivare ogni anno il messaggio d’amore della credenza popolare, uno spettacolo pirotecnico stupefacente emoziona il pubblico.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA