Osservatorio Astrofisico di Asiago

L’osservatorio astronomico è ubicato sull’Altopiano di Asiago in località Pennar; a sud-est dell’osservatorio troviamo invece la stazione osservativa di Asiago Cima Ekar.

La struttura venne fondata nel 1942 in occasione del terzo centenario della morte di Galileo, l’osservatorio venne fatto costruire dall’Università di Padova per iniziativa del suo rettore Carlo Anti. Come paese in cui ospitare l’osservatorio venne scelto Asiago grazie alla limpidezza del cielo  e dell’atmosfera e tutte queste condizioni favorevoli avrebbero sicuramente permesso di ottenere degli ottimi risultati in campo astrofisico.

Dal 2001 viene utilizzato anche per finalità didattiche e di orientamento universitario ed è utilizzato anche come banco di prova per tecnologie ottiche avanzate necessarie al funzionamento dei futuri telescopi ottici.

L’edificio è stato progettato dall’architetto Daniele Calabi intorno agli anni trenta del secolo scorso, l’edificio è caratterizzato da uno stile originale rendendolo unico al mondo.

L’Osservatorio Astrofisico è formato da 2 cupole, di cui una sala ospita il telescopio di Galileo da 122 cm, mentre nella seconda veniva conservato un telescopio Schmidt da 67/92 cm.  Attualmente il telescopio Schmidt è stato spostato a Cima Ekar quindi la seconda cupola essendo vuota viene utilizzata come sala didattica. La Sala Multimediale è  per dare uno sguardo al cielo e per fare osservazioni in remoto attraverso il telescopio Schmidt di Cima Ekar. Inoltre in dotazione della sala ci sono: un telescopio Celestron C-11 (279 mm, lunghezza focale 2800mm, f/10) e un rifrattore Vixen (102 mm, lunghezza focale 1000 mm, f/10).

La struttura principale ai Pennar, ospita anche il museo degli strumenti dell’astronomia, conosciuto anche come MUSA,, nel quale è possibile apprendere maggiori conoscenze su questo settore e ammirare la strumentazione utilizzata dagli anni ’40 agli anni ’70.

All’interno dell’osservatorio si organizzano periodicamente incontri informativi per il pubblico, conferenze per studenti, aggiornamenti per insegnanti, osservazioni guidate del cielo.


Come arrivare

Indirizzo: Via Osservatorio Astronomico, 8- Asiago 

Dal centro di Asiago direzione per Bassano del Grappa/ospedale di Asiago.
Appena usciti dal paese, all’altezza della chiesetta, girare a sinistra per via Cà Sorda – località Pennar e svoltare immediatamente a destra. Qui si imbocca una strada senza uscita in salita – via Osservatorio – alla fine della quale ci si trova davanti al cancello dell’Osservatorio.


Informazioni

Per info e visite: tel. 0424 462221 – e-mail. visite.asiago@oapd.inaf.it – Sito Web


© RIPRODUZIONE RISERVATA