Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta

La Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta si erge nel paese di Foza. Sfortunatamente non vi è una data precisa sulla data della sua costruzione, ma la chiesa viene citata per la prima volta in un testamento del 1424.

La chiesa distrutta durante i combattimenti della Grande Guerra, venne ricostruita in stile neoromanico con sassi di granito bianco lavorati a mano e infine nel 1926 venne consacrata. In seguito nel 1927 venne concluso anche il campanile alto 34 metri.

L’interno è composto da tre navate divise l’una dall’altra da una fila di colonne circolari, tutte in pietra bocciardate a mano. Gli altari presenti sono tre: quelli ai lati sono ornati l’uno con la statua della Madonna Assunta e l’altro con quella del Sacro Cuore. Di particolare bellezza è il soffitto a cassettoni in legno dipinto a grandi quadri rossi e blu, disposti a scacchiera e divisi l’uno dall’altro di cornici in rilievo.

Sempre all’interno abbiamo due opere artistiche di fondamentale importanza: la prima è la pala collocata sull’altare maggiore, raffigurante la Madonna in trono col Bambino e i santi Giovanni evangelista e Benedetto da Norcia , la quale venne dipinta da Francesco da Ponte il Vecchio e Francesco Nasocchio. L’artista manifesta una notevole padronanza nel rendere la plasticità delle figure, caratterizzate da un elegante cromatismo. Quest’opera possiede un grande valore, infatti è sopravvissuta alla distruzione della Grande Guerra.

La seconda opera di grande pregio è il Quattrocentesco crocifisso in legno di scuola tedesca che si colloca sulla navata principale.


Come arrivare

Indirizzo: Via Roma 24 – Foza


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA