L’Altaburg di Rotzo

L’Altaburg, il cui nome significa antico villaggio, è un luogo denso di leggende situato a Castelletto di Rotzo, sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni, a poche centinaia di metri dall’Altarknotto.
Posto sulla sommità di un promontorio a 1300 m di altitudine e sormontato da una croce, rappresenta la meta finale del “sentiero della fede” ed è un luogo molto caro agli abitanti di Rotzo, che proprio qui hanno voluto erigere un simbolo della loro unità e devozione già nel 1900.


Come arrivare

Da Asiago si raggiunge il Bivio Italiano a Canove. Seguendo le indicazioni per Roana, si prosegue poi verso Rotzo. 500 mt dopo la frazione di Albaredo si prende la strada “del Bàssara”, che sale verso il Verena, percorrendola fino al terzo tornante detto “Curva del Tellale”. Qui si può parcheggiare per iniziare l’escursione, seguendo il sentiero n. 802: si tratta di una strada sterrata che sale con leggera pendenza addentrandosi nel bosco. Il percorso si snoda verso Ovest rimanendo sempre nel bosco e, dopo una radura, la strada diventa un sentiero che sale con poco più impegno. Dopo circa 30 minuti di cammino si raggiunge un incrocio ben segnalato, che indica anche i percorsi per l’Altarknotto e l’Alta Kugella. Proseguendo per l’Altaburg il sentiero sale tortuoso ma non difficile e poco più in là dei Praetti dell’Ulbach, in cinque minuti, si attraversa l’ultimo facile tratto nel bosco fino a raggiungere Punta Altaburg.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA