Trumpler 14: uno degli ammassi stellari più incredibili della nostra galassia

Le stelle, si sa, non offrono uno spettacolo alla pari di galassie o nebulose ed altri oggetti meravigliosi dell’Universo. Ma quando uniscono le loro forze ciò che regalano è di una bellezza, forse, insuperabile!  Ed eccovene un magnifico esempio: Trumpler 14, uno degli ammassi stellari più incredibili della nostra galassia, costituito da alcune delle stelle più calde, massicce e brillanti dell’intera Via Lattea.
Si trova in una delle nebulose più famose, la nebulosa Carina, a circa 8.000 anni luce da noi. Ma i record di Trumpler 14 non finiscono qui: con una età media di 500.000 anni, le stelle al suo interno sono tra le più giovani in assoluto all’interno della Via Lattea (pensate che le stelle delle Pleiadi hanno una età media di 115 milioni di anni!) e che al suo interno potrebbero essere ospitate oltre 2.000 stelle.

Vista la loro enorme massa (si parla di stelle che vanno da dieci volte a diverse decine di volte la massa del Sole) tali stelle avranno letteralmente vita breve, pochi milioni di anni, prima di esplodere come supernovae. Già ora, con i loro venti stellari, stanno caratterizzando l’ambiente circostante emettendo sempre più materiale, riscaldando la regione che le circonda fino a milioni di gradi e stimolando la formazione di ulteriori nuove stelle.
A questo va aggiunto anche l’incredibile dato trovato da alcuni astronomi secondo i quali alcune di queste stelle sembrano muoversi a velocità di circa 350.000 km orari, cosa che contribuisce ulteriormente a modellare lo spazio in cui si trovano.

Che dire, autentici diamanti scintillanti nel nostro cielo!

Matteo Miluzio per Chi ha paura del Buio?
.

Credits: NASA & ESA, Jesús Maíz Apellániz (Instituto de Astrofisica de Andalucia)

© RIPRODUZIONE RISERVATA