“Inspiration-4” la prima missione spaziale interamente Civile

I quattro posti a bordo della capsula della Crew Dragon sono stati tutti comprati da una sola persona: Jared Isaacman

Lunedì la SpaceX ha annunciato la prima missione spaziale interamente civile, nel contesto del suo programma di turismo spaziale. Si chiamerà “Inspiration-4” ed è una missione veramente particolare.

Perché i quattro posti a bordo della capsula della Crew Dragon sono stati tutti comprati da una sola persona: Jared Isaacman, co-fondatore e amministratore delegato di Shift4 Payments ed esperto pilota civile (con svariati record all’attivo).

Isaacman però non sarà da solo: perché gli altri 3 posti saranno donati! Ogni posto ha un nome specifico. Isaacman, pilota della missione, occuperà il posto “Leadership” (la guida). Di fianco a lui ci sarà “Hope” (speranza) che è già stato assegnato a un ambasciatore dell’ospedale pediatrico “St. Jude” di Memphis (TN, USA), al quale Isaacman ha donato 100 milioni di dollari per l’espansione e per la ricerca. Il terzo posto, “Generosity” sarà assegnato a una persona estratta a sorte che abbia donato almeno 10$ all’ospedale, contribuendo alla campagna di raccolta fondi voluta dal Isaacman e con obiettivo almeno 200 milioni di dollari. Il quarto posto, “Prosperity” sarà assegnato anch’esso a una persona estratta a sorte, che abbia però avviato un negozio online tramite la piattaforma Shift4Shop. Termine per la lotteria: 28 febbraio!

Per la prima volta quindi una navicella lascerà la Terra con a bordo solo personale civile, che avrà ricevuto un opportuno addestramento da parte della SpaceX. L’obiettivo è rimanere nello spazio in orbita bassa per qualche giorno, eseguire esperimenti scientifici, e poi rientrare con uno splashdown al largo della Florida.

Devo però gettare una secchiata d’acqua sugli entusiasmi: la lotteria è aperta a soli cittadini USA.

Lorenzo Colombo per Chi ha Paura del Buio?

© RIPRODUZIONE RISERVATA