Il Falcon Heavy lancerà i primi due moduli della futura Stazione Spaziale Lunare

La nuova esplorazione umana della Luna prende forma, e che forma!

Il Lunar Gateway, l’avamposto orbitale posizionato intorno alla Luna che fungerà da base di supporto a lungo termine per tutte le missioni del programma Artemis, dovrebbe cominciare a vedere la luce nel 2024 quando i primi due moduli, dopo essere stati integrati a Terra, verranno lanciati verso la Luna con un Falcon Heavy di SpaceX!

La NASA ha infatti appena siglato un contratto di oltre 330 milione di euro con l’azienda di Musk. I primi due moduli sono ovviamente di importanza basilare: il Power and Propulsion Element (PPE, modulo di produzione energia e propulsione) e l’HALO, Habitation and Logistic Outpost (l’avamposto abitativo e logistico). In quest’ultimo alloggeranno gli astronauti e sarà quindi provvisto di tutti i supporti vitali necessari.

Il Lunar Gateway, che avrà un sesto delle dimensioni della Stazione Spaziale Internazionale, sarà non solo un avamposto per le missioni lunari e le future missioni marziane, ma diventerà un laboratorio scientifico enormemente importante vista la particolare posizione in cui si troverà, facendoci acquisire conoscenze fondamentali nell’ambito dell’esplorazione spaziale umana.

Matteo Miluzio per Chi ha paura del buio?

Credits: SpaceX

© RIPRODUZIONE RISERVATA