La Terra che “tramonta” sulla Luna

Sono così tanti gli aggettivi che si potrebbero usare per descrivere questa immagine, ma basta soltanto guardarla per perdere completamente la capacità di trovarne uno adeguato. E forse non c’è nemmeno bisogno, degli aggettivi, quando gli occhi si posano su una meraviglia del genere.

Questa non è grafica computerizzata: è un’immagine REALE della nostra Terra che “tramonta” sulla Luna. L’autrice di questo scatto è la sonda americana Lunar Reconnaissance Orbiter (per gli amici LRO), che dal 2009 orbita attorno al nostro bellissimo satellite.

Tipicamente la camera di LRO punta verso la superficie lunare: del resto è il suo oggetto di studio, dove altro dovrebbe puntare? Ogni tanto, però, c’è bisogno di far ruotare la navicella per ricalibrarla e..toh, mentre la sonda sorvola a 134 km di quota sopra il cratere Compton, sul lato nascosto della Luna, che cosa trova?

Casa nostra.

La casa di te che leggi, di me che scrivo, di tutti quelli a cui vuoi bene e anche di quelli a cui righeresti volentieri la macchina. La casa, l’unica, di tutti i nostri sogni e delle nostre speranze, di tutti i nostri dolori e dei nostri rimpianti, la casa di tutto quello di cui ti importa qualcosa e anche quello di cui non t’importa niente, ma importa a qualcun altro, e tu magari non ci hai nemmeno mai pensato.

Eppure lo vedi così chiaramente, da quassù: protetto da quel sottilissimo strato di ossigeno non c’è nulla che non sia un miracolo. Trattiamolo come tale.

Filippo Bonaventura per Chi ha paura del buio?

Credits: NASA/GSFC/Arizona State University

© RIPRODUZIONE RISERVATA